Facebook in Messenger introduce esperienze AR nelle videochiamate, presto anche su Instagram

Nelle videochiamate di Messenger e nelle Messenger Rooms, e presto anche su Instagram, nuove esperienze di realtà  aumentata disponibili contemporaneamente per tutti i partecipanti.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Facebook introdotto la funzione ‘Effetti di Gruppo’ (Group Effects) nelle videochiamate di Messenger e nelle Messenger Rooms, in arrivo presto anche su Instagram. Sono nuove esperienze di realtà aumentata (AR) – elementi digitali sovrapposti alla realtà – disponibili in contemporanea per tutti coloro che partecipano alla videochiamata, anche diverse per ciascun partecipante. Offrono un modo più divertente e coinvolgente per connettersi con amici e familiari, rendendo le videochiamate un’esperienza condivisa in maniera interattiva.

"Sia che tu voglia intensificare il tuo gioco competitivo o divertirti con il tuo amico a distanza, Group Effects rende le videochiamate più divertenti" ha commentato Facebook nella sua newsroom.

Alla fine di questo mese, Facebook espanderà l’accesso alla nuova API Spark AR Multipeer per consentire a più creatori e sviluppatori di creare effetti interattivi dinamici e in tempo reale per Messenger e Instagram, contribuendo così a "trasformare il modo in cui le persone sperimentano le videochiamate" ha detto Facebook.

Iniziare ad utilizzare gli effetti di gruppo in Messenger è semplice: dopo aver avviato una videochiamata o creato una stanza nell’app Messenger, toccare la faccina sorridente per aprire la barra degli effetti e selezionare uno tra gli effetti di gruppo disponibili.

Come attivare Group Effects in una videochiamata di Messenger

Alcuni esempi di effetti AR per le videochiamate in Messenger si possono vedere qui sotto.

Group Effects in videochiamata di Messenger – Esempio 1

Group Effects in videochiamata di Messenger – Esempio 2

Group Effects in videochiamata di Messenger – Esempio 3

"Molte persone si affidano alle videochiamate per colmare la distanza fisica e interagire con il mondo che le circonda, soprattutto ora" ha aggiunto Facebook, concludendo: "Con Group Effects, miriamo a rendere queste interazioni ancora più emozionanti e memorabili".

Impostazioni privacy