Facebook è al fianco del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano con lo scopo di valorizzare il patrimonio di arte, natura e paesaggio italiano con un progetto volto a promuovere, attraverso il digitale, tutti quei luoghi unici che il FAI recupera, protegge e fa conoscere attraverso l’impegno quotidiano delle sue persone.
Con questa iniziativa vengono messi a disposizione delle persone che lavorano per la Fondazione e della sua rete di volontari in tutta Italia strumenti digitali per incrementare la visibilità dei 52 Beni FAI aperti al pubblico e degli eventi dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico che organizza, contribuendo a favorire la ripresa di un comparto, come quello dei musei e dei beni culturali, fortemente impattato dalle chiusure legate alla pandemia di Covid-19 – secondo i dati del Ministero della Cultura, i visitatori di musei, monumenti e aree archeologiche del nostro Paese sono stati 13,3 milioni nel 2020 rispetto ai 54,8 milioni nel 2019.
Centrale nel progetto sarà un momento formativo con il team del Creative Shop di Facebook, a supporto del FAI nella realizzazione di campagne in grado di sfruttare le gli strumenti offerti dalla App di Facebook per aumentare la visibilità del patrimonio culturale della Fondazione. L’11 ottobre si terrà il “Facebook Open Day”, con webinar live sulla pagina Facebook di Binario F e live-chat con gli esperti di Facebook, pensati per aiutare le persone del FAI a cogliere tutte le opportunità di comunicazione offerte dal digitale.
Facebook metterà a disposizione del FAI numerosi materiali, video training e strumenti a supporto della digitalizzazione dei suoi Beni, a partire da una sezione dedicata all’interno dell’hub online di #piccolegrandimprese, il programma promosso da Facebook per supportare la ripresa delle PMI italiane.
“Le piattaforme di Facebook sono un luogo dove la cultura e le sue diverse espressioni prendono costantemente forma e dove le persone vedono e vivono ciò che accade intorno a loro. Il FAI lavora costantemente per valorizzare e consentire a tutti di godere della bellezza di alcuni prestigiosi beni culturali e naturali del nostro Paese, che sono tra gli asset più importanti per il turismo italiano. Abbiamo, quindi, deciso di aiutare chi lavora per questi Beni a cogliere le opportunità offerte dal digitale che, unite alla creatività, sono la chiave per realizzare campagne di successo che possono dare ulteriore risalto al patrimonio del FAI” ha dichiarato Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia.
“FB e IG sono un ingranaggio fondamentale nel nostro ecosistema digitale. Da anni il FAI interpreta il ruolo di first mover in ambito no profit nell’applicazione pratica e concreta delle nuove tecnologie. L’utilizzo integrato dei social rientra in questa precisa strategia e vogliamo continuare a essere innovatori, da esempio e di ispirazione per il nostro settore. Questo incontro è una straordinaria occasione di arricchimento che ci consentirà di sviluppare al meglio le nostre strategie online” ha dichiarato Davide Usai, Direttore Generale FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano.