Facebook ha lanciato Horizon Workrooms, un’app di collaborazione virtuale pensata per ridefinire il modo di lavorare ed essere un passo fondamentale verso la costruzione del metaverso. Per la prima volta, Facebook combina caratteristiche come il tracciamento della scrivania e della tastiera in mixed-reality, il tracciamento della mano, lo streaming del desktop remoto, l’integrazione della videoconferenza, l’audio spaziale e i nuovi Avatar Oculus in un modo che crea un diverso tipo di esperienza legata alla produttività.
Horizon Workrooms – Remote Collaboration Reimagined
"Abbiamo appena lanciato Horizon Workrooms — una nuova esperienza di collaborazione nella realtà virtuale" ha commentato Mark Zuckerberg, CEO e co-fondatore di Facebook, in un post sul suo social network. "Quando usi Workrooms, sembra di essere davvero lì con le persone. Puoi notare che le conversazioni scorrono in modo più naturale e beneficiare di elementi social che mancano in video, come persone che si rivolgono ad ascoltare, gesticolano con le mani e l’audio spaziale per dare a tutti un senso di posto nella stanza. C’è anche una lavagna bianca per fare brainstorming insieme, uno schermo per le persone in videoconferenza, e un desktop virtuale per poter usare il computer in VR per presentazioni o multitasking. In futuro, lavorare insieme sarà uno dei modi principali per cui le persone utilizzano il metaverso. Horizon Workrooms è un passo in più per dare vita al metaverso."
Workrooms si presenta quindi come uno spazio di incontro virtuale dove le persone possono incontrare i propri colleghi lavorare meglio insieme – da qualsiasi luogo. Funziona sia in realtà virtuale che sul web ed è progettato per migliorare la capacità dei team di lavoro di collaborare, comunicare e connettersi a distanza attraverso il potere della VR – sia che si tratti di riunirsi per un brainstorming, lavorare su un documento, ascoltare gli aggiornamenti dal team, socializzare, o semplicemente avere conversazioni migliori che fluiscono più naturalmente.
A Workrooms si può accedere gratuitamente partendo dall’effettuare il download dell’app su Oculus Quest 2 nei paesi in cui Quest 2 è supportato.
Facebook Horizon Workrooms – demo 1
Caratteristiche di Workrooms
Workrooms è uno spazio di riunione virtuale dove tu e i tuoi colleghi potete lavorare meglio insieme da qualsiasi luogo. Puoi partecipare a una riunione in VR come avatar o entrare nella stanza virtuale dal tuo computer tramite videochiamata. Puoi usare un’enorme lavagna virtuale per abbozzare idee insieme, portare il tuo computer e la tastiera in VR per lavorare insieme agli altri, o semplicemente avere conversazioni espressive che ti fanno sentire più come se fossi insieme di persona.
Ecco, come descritte sul blog di Oculus, le nuove caratteristiche di Workrooms nel dettaglio:
â— Porta con te la tua scrivania, il tuo computer e la tua tastiera in VR.
Lavorare in VR non significa che devi abbandonare i tuoi strumenti abituali. Workrooms è un’esperienza di realtà ibrida, che ti permette di portare con te la tua scrivania fisica e la tastiera tracciata e compatibile nella stanza virtuale, dove puoi vederle sul tavolo da riunione virtuale di fronte a te. In combinazione con la nuova app Oculus Remote Desktop per Mac e Windows, avrai un rapido accesso con un solo clic al tuo computer dalla VR. Puoi prendere appunti durante le tue riunioni, portare i tuoi file in VR e persino condividere il tuo schermo con i colleghi, se vuoi. Leggi qui per i dettagli sui dispositivi compatibili
â— Sentitevi come se foste insieme con gli avatar e l’audio spaziale.
Sentirsi più connessi e avere conversazioni più naturali utilizzando i nostri nuovi e migliorati avatar Oculus e la tecnologia audio spaziale. I nostri nuovi avatar, che abbiamo lanciato all’inizio di quest’anno, offrono un’enorme varietà di opzioni di personalizzazione che li rendono più espressivi e naturali, aiutandoti a sentirti come se fossi davvero lì con i tuoi colleghi. Anche la conversazione è più realistica: con il nostro audio spaziale di alta qualità e a bassa latenza, sentirai le persone intorno a te in base a dove sono sedute, proprio come suonerebbero in una stanza reale, rendendo le conversazioni fluide.
â— Una lavagna virtuale grande come le tue idee.
Ogni stanza di Workrooms offre uno spazio infinito per la lavagna, in modo da poter abbozzare le cose insieme in tempo reale. Per la prima volta, puoi usare il tuo controller in un modo nuovo, girandolo e scrivendo con esso come con una penna, sia sulla scrivania fisica di fronte a te che andando alla lavagna. Puoi anche appuntare immagini dal tuo computer sulla lavagna e poi contrassegnarle e rivederle con i colleghi. Le tue lavagne restano in Workrooms per tutto il tempo di cui hai bisogno, così puoi tornare in qualsiasi momento e continuare a lavorare nella stessa stanza. E una volta finito, puoi esportare qualsiasi lavagna dalla VR per condividerla come immagine sul tuo computer.
â— Una stanza per ogni compito.
Puoi configurare il layout della stanza virtuale per soddisfare le tue esigenze. Che tu sia concentrato sulla collaborazione, la conversazione o la presentazione, c’è una disposizione dei posti a sedere per ogni occasione, e l’intera stanza si adatta alle dimensioni del tuo gruppo.
â— Partecipa in VR o tramite videochiamata.
Non tutti avranno sempre un visore VR a portata di mano, quindi puoi anche collegarti a una stanza dal tuo computer tramite videochiamata. Puoi invitare anche gli ospiti a collegarsi, semplicemente condividendo un link alla riunione. I partecipanti appariranno su uno schermo nella stanza virtuale, proprio come in una vera sala conferenze. Sono supportate fino a 16 persone in VR contemporaneamente, e fino a 50 persone in totale in una chiamata, compresi i partecipanti video.
â— Progettato per usare le tue mani.
Workrooms è una delle nostre prime esperienze che è stata progettata fin dall’inizio per utilizzare le mani, e non i controller, come input primario. Questo aiuta a creare un’esperienza sociale più naturale ed espressiva e ti permette di passare più facilmente tra strumenti fisici come la tastiera e i controller quando necessario. (Per garantire la migliore esperienza, è necessario abilitare l’hand tracking per utilizzare Workrooms).
â— Note della riunione, condivisione di file, integrazione del calendario e chat.
L’applicazione web di Workrooms, offerta nei paesi in cui Facebook è disponibile, rende più facile collaborare sia in VR che al computer. Ogni stanza in Workrooms è dotata di un posto sul web per acquisire le note e le liste di attività sei in una riunione, condividere link e file, e chattare con il tuo team. Puoi anche sincronizzare il tuo Outlook o Google Calendar per rendere più facile programmare le riunioni e inviare inviti.
Facebook Horizon Workrooms – demo 2
Come iniziare ad usare Facebook Horizon Workrooms
Il primo di un gruppo di colleghi che vuole utilizzare Workrooms può iscriversi per creare un nuovo team Workrooms su workrooms.com. Se del gruppo qualcuno sta già usando Workrooms, questi possono inviare un invito via e-mail a chi non fa parte di un proprio team Workrooms per unirsi a questo. Chi entra in un gruppo deve accettare i termini, confermare di avere almeno 18 anni e scegliere un nome da visualizzare in Workrooms. Una volta creato un account, può scaricare e installare Horizon Workrooms dall’Oculus Store sul proprio Quest 2, quindi seguire le istruzioni nell’app per associare il visore al proprio account e iniziare.
Facebook Horizon Workrooms – demo 3
Sicurezza e Privacy in Workrooms
Facebook ha detto di aver costruito Workrooms pensando alla privacy e alla sicurezza di chi utilizza questo strumento.
Facebook garantisce che Workrooms non userà le conversazioni di lavoro e i materiali per informare gli annunci su Facebook. Inoltre, Passthrough elabora immagini e video degli ambienti fisici dai sensori del dispositivo a livello locale. Facebook e le app di terze parti non accedono, visualizzano o utilizzano queste immagini o video per indirizzare gli annunci. Infine, altre persone non sono in grado di vedere lo schermo del computer in Workrooms a meno che l’utente non scelga di condividerlo, e i permessi che quest’ultimo concede all’app Oculus Remote Desktop sono utilizzati solo per consentire lo streaming dal computer al suo visore.
Chiunque si iscriva a Workrooms deve accettare di seguire i Facebook Community Standards e la Polict di Condotta in VR di Facebook. Se si nota che altri membri o contenuti nella stanza di lavoro violano queste policy, è possibile contattare l’amministratore del team il quale può prendere provvedimenti quali la rimozione di membri dal team di Workrooms. E’ possibile anche segnalare un intero team di Workrooms, se si pensa che stia violando le policy di Facebook. In VR, è possibile segnalare comportamenti indesiderati usando lo strumento di segnalazione di Oculus e includere le prove che un team apposito analizzerà. Se qualcuno registra e invia a Oculus una clip del contenuto audio di riunioni come parte di una segnalazione, tali informazioni saranno utilizzate da Facebook per prendere le misure appropriate e poi le registrazioni saranno cancellate.
L’utilizzo di Workrooms richiede un account Workrooms, che è separato dagli account Oculus o Facebook, anche se il nome utente Oculus può essere visibile agli altri utenti in alcuni casi, ad esempio se qualcuno fa una segnalazione per violazione delle policy e il nome utente appare nel tool. Per sperimentare Workrooms in VR, bisogna accedere all’app su Quest 2, che richiede un login di Facebook. L’utilizzo di Workrooms non apporta alcun aggiornamento al profilo o timeline personali di Facebook, a meno che non si scelga di farlo.
Facebook Horizon Workrooms – demo 4
Portare le funzioni di Workrooms agli sviluppatori
Facebook ritiene che la VR trasformerà in maniera sostanziale il modo di lavorare come una nuova piattaforma informatica, sfidando la distanza per aiutare le persone a collaborare meglio da qualsiasi luogo. Per questo, Facebook ha messo a disposizione degli sviluppatori le funzionalità presenti in Workrooms per poterle integrare nelle loro app, come le funzioni di hand tracking e di audio spaziale, e sta lavorando per portare sulla sua piattaforma anche avatar, Passthrough, mixed-reality desk e funzionalità di tracked keyboard. L’obiettivo dell’Azienda è di continuare a far crescere l’ecosistema della VR per il lavoro, con la speranza che Workrooms che possa servire da ispirazione per come queste funzionalità possano lavorare insieme.