TikTok, il popolare social network dei video brevi, da quando è scoppiato il caso della scarsa sicurezza offerta per i giovani ragazzi, si impegnato ad offrire più controlli di sicurezza e privacy che danno agli utenti la possibilità di decidere con chi condividere i loro contenuti. Per la sicurezza degli adolescenti, in particolare, TikTok si è impegnato ad offrire protezioni proattive attuando modifiche che supportano esperienze adatte all’età sulla piattaforma. Tra queste, l’impostazione predefinita come account privato per i minori di 16 anni, la limitazione di funzioni come i Messaggi Diretti ai maggiori di 16 anni o la possibilità per i genitori di guidare la presenza dei loro figli adolescenti su TikTok tramite la funzione Collegamento Famigliare. E per aiutare gli utenti più giovani a sviluppare fin dall’inizio “abitudini digitali” positive, TikTok ha messo a disposizione ai membri della community strumenti come la funzione Gestione del Tempo, che può essere abilitata sia dal titolare dell’account sia dai genitori nell’ambito del Collegamento Famigliare, ed effettua consultazioni periodiche con esperti di pediatria e attivisti per il benessere dei giovani per sviluppare il "Portale TikTok per i giovani" (www.tiktok.com/safety/youth-portal?lang=it-IT), la guida per la prevenzione del bullismo e altre funzionalità che supportano il benessere dei giovani.
Ora, TikTok ha introdotto per gli utenti tra i 13 e i 17 anni una serie di nuove modifiche, disponibili gradualmente in tutto il mondo nei prossimi mesi.
"Proteggere la sicurezza, la privacy e il benessere della nostra community è un impegno che non termina mai e questi nuovi cambiamenti fanno parte di un processo di miglioramento continuo" ha spiegato Alexandra Evans, Head of Child Safety Public Policy and Aruna Sharma, Global Head of Privacy di TikTok, in un post sul blog aziendale. "Collaboriamo con i ragazzi stessi, con le organizzazioni di volontari, i genitori e i creator per continuare a innovare e contiamo di poter condividere con voi altre novità nei prossimi mesi."
I nuovi utenti di TikTok di età compresa tra i 16 e 17 anni avranno l’opzione di condivisione impostata su “Nessuno” per impostazione predefinita dei Messaggi Diretti. Per inviare messaggi ad altri utenti, gli utenti tra i 16 e 17 anni dovranno attivare volontariamente una diversa opzione di condivisione. I profili esistenti che non hanno mai utilizzato i Messaggi Diretti riceveranno un avviso con la richiesta di rivedere e confermare le impostazioni di privacy all’utilizzo della funzione. Queste modifiche si aggiungono alle protezioni esistenti in TikTok per i messaggi, tra cui la limitazione che non consente l’invio di video nei messaggi e la disabilitazione dei messaggi per gli account di utenti con meno di 16 anni.
Per aiutare ragazze e ragazzi a conoscere le opzioni di condivisione disponibili sulla piattaforma, TikTok ha aggiunto un pop-up che appare nel momento in cui un utente di età inferiore ai 16 anni si appresta a pubblicare il suo primo video, con la richiesta di scegliere chi può guardarlo: "Chi può vedere questo video? Follower / Amici (Follower che anche tu segui) / Solo io". Il video non viene pubblicato fino a quando non viene selezionata un’opzione tra quelle disponibili nel pop-up.
In seguito, i creator potranno decidere chi può guardare ogni video prima di pubblicarlo. I profili di utenti tra i 13 e i 15 anni sono privati per impostazione predefinita e possono scegliere di condividere i loro contenuti solo con i loro Follower o Amici, mentre l’impostazione “Tutti” è disattivata. Per i minori di 16 anni sono disattivate anche le funzioni Duetto e Stitch.
I download sono disabilitati in modo permanente sui contenuti di profili che appartengono a utenti minori di 16 anni, mentre ora gli utenti tra i 16 e i 17 anni che decidono di attivare la funzione download vedranno un pop-up in cui viene chiesto loro di confermare la scelta prima che altri utenti possano scaricare i video: "Consentire i download dei video? Gli altri potranno scaricare i tuoi video e condividere i video scaricati su altre piattaforme" è il testo del messaggio.
TikTok – esempi di nuove finestre informative per i ragazzi
TikTok ha deciso di abbreviare la fascia oraria entro la quale i ragazzi e le ragazze più giovani ricevono le notifiche. Ora, i profili di utenti tra i 13 e i 15 anni non riceveranno più notifiche automatiche a partire dalle 21, mentre i profili di utenti tra i 16 e i 17 anni non riceveranno più notifiche automatiche a partire dalle 22.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…