Instagram lancia il Controllo Sicurezza per aiutare gli utenti a proteggere gli account

Il Controllo Sicurezza guida gli utenti i cui account potrebbero essere stati violati, attraverso i passaggi necessari per proteggerli.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Instagram ha lanciato il Controllo Sicurezza (Security Checkup), un nuovo strumento per aiutare gli utenti a proteggere meglio i loro account Instagram. Il Controllo Sicurezza guida gli utenti i cui account potrebbero essere stati violati, attraverso i passaggi necessari per proteggerli. Tra questi, c’è il controllo dell’attività di accesso, la revisione delle informazioni del profilo, la conferma degli account con cui sono state condivise le informazioni di accesso e l’aggiornamento delle informazioni di contatto (come il numero di telefono o l’e-mail) per l’eventuale recupero dell’account. Il Controllo Sicurezza di Instagram è un altro strumento frutto del lavoro che sta svolgendo l’azienda per mantenere gli account degli utenti del suo social network il più al sicuro possibile.

Instagram Security Checkup

Come mantenere piu’ al sicuro il proprio account Instagram

Ci sono diversi strumenti che Instagram offre ai propri utenti per aiutarli a rendere il proprio account più sicuro.

Abilitare l’autenticazione a due fattori.
L’autenticazione a due fattori è una funzione di sicurezza che aiuta a proteggere il proprio account Instagram e la tua password. Serve per fare in modo che, nel momento in cui si tenta l’accesso a Instagram, dopo aver inserito correttamente username e password, venga richiesto un metodo aggiuntivo per confermare l’identità, ad esempio l’invio di un codice univoco via sms o di una notifica su un’app di autenticazione di terzi (come Duo Mobile o Google Authenticator). Se la verifica non viene superata, il tentativo di accesso all’account viene negato. 

Per attivare l’autenticazione a due fattori dall’app Instagram:
Toccare l’icona o l’immagine del profilo in basso a destra, premere l’icona con tre linee orizzontali in alto a destra, quindi Impostazioni; toccare Protezione, quindi ‘Autenticazione a due fattori’ e ‘Inizia’ in basso. Sceglere il metodo di sicurezza che si desidera aggiungere e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.

Quando si configura l’autenticazione a due fattori su Instagram viene chiesto di scegliere uno di questi due metodi di sicurezza:
– Ricevere i codici di accesso da un’app di autenticazione di terzi (come Duo Mobile o Google Authenticator).
– Ricevere i codici sul tuo cellulare via SMS.

Prossimamente, chi utilizza WhatsApp potrà proteggere il proprio account di Instagram utilizzando il numero WhatsApp. Questo metodo di verifica per l’autenticazione a due fattori sarà disponibile solo in alcuni paesi.

Instagram – abilitare l’Autenticazione a Due fattori

Gestione delle richieste di accesso al proprio account.
Quando viene impostata l’autenticazione a due fattori su Instagram è possibile ricevere un avviso ogni volta che qualcuno tenta di accedere al proprio account da un dispositivo o browser Web che non viene riconosciuto dal sistema, ad esempio se si accede da un dispositivo per la prima volta. Questi avvisi dicono quale dispositivo ha provato ad accedere e da dove. E’ possibile quindi approvare o rifiutare immediatamente la richiesta dai dispositivi già connessi. Esempio: se si è soliti accedere a Instagram dal proprio smartphone ma un giorno si accede dal PC, nel momento in cui si tenta l’accesso da PC si riceve una notifica sul telefono che informa del tentativo di accesso da un nuovo dispositivo, e da questa stessa notifica è possibile consentire o negare l’accesso. E’ anche possibile visualizzare l’elenco dei dispositivi che hanno recentemente effettuato l’accesso al proprio account Instagram in "Impostazioni"> "Sicurezza"> "Attività di accesso". Se non si riconosce un accesso recente è possibile effettuare la disconnessione da esso e far sapere al sistema che l’accesso è stato datto da un’altra persona. Se si nega la richiesta, è possibile seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per reimpostare la password.

Per attivare o disattivare le richieste di accesso:
toccare l’icona o l’immagine del proprio profilo in basso a destra per accedere al profilo personale, quindi toccare in alto a destra, quindi Impostazioni, poi premere ‘Protezione’ e poi ‘Autenticazione a due fattori’, quindi premere ‘Altri metodi’ e abilitare il toggle accanto a ‘Richieste di accesso’ per attivare o disattivare le notifiche.

Mantenere aggiornati il numero di telefono e indirizzo e-mail personali.
E’ bene verificare che l’e-mail e il numero di telefono associati al proprio account di Instagram siano sempre aggiornati, così se succede qualcosa all’account è possibile il recupero dell’account anche se le informazioni sono state modificate da un hacker.

Instagram – Mantenere aggiornati il numero di telefono e indirizzo e-mail personali

Fare attenzione ai Messaggi Diretti provenienti da account fake.
Instagram non invia mai un messaggio diretto per comunicare con gli utenti. L’azienda ha riscontrato che, negli ultimi mesi, degli ‘account dannosi’ hanno inviato messaggi diretti alle persone per tentare di accedere alle loro informazioni sensibili, come le password dei loro account. In un messaggio pericoloso potrebbe essere scritto che "il tuo account è a rischio di essere bloccato" o che "stai violando le nostre politiche sulla proprietà intellettuale" o che "le tue foto vengono condivise altrove" con l’invito a condividere informazioni personali per evitare problemi: in realtà è condividendo informazioni rispondendo a questi messaggi che si creano problemi, perchè non è attraverso i DM che Instagram comunica con gli utenti per questioni legate ai loro account. L’azienda assicura che questi messaggi sono spesso truffe e violano le politiche della community. Quando Instagram scopre o viene a conoscenza di questo tipo di truffe, si attiva per fermarle quanto prima. Gli utenti che ricevono messaggi simili agli esempi di cui sopra sono invitati a segnalare il contenuto sospetto e bloccare gli account da cui provengono. Instagram sta mostrando agli utenti, da circa 2 mesi, nella parte superiore della "Posta in arrivo" nell’app una informativa che li avvisa di questo tipo di messaggi. Se Instagram ha bisogno di contattare gli utenti lo fa solo tramite la scheda "E-mail da Instagram" accessibile da Impostazioni, che è l’unico posto in cui gli utenti possono trovare le comunicazioni dirette e autentiche da parte dell’azienda dentro l’app.

Instagram – come visualizzare le email ufficiali da Instagram

Segnalare i contenuti e account sospetti.
Gli account che si spacciano per altri, usano il loro stato di verifica per hackerare e prendere di mira le persone, o in genere conducono comportamenti di spam con la speranza di ingannare le persone su Instagram infrangono le regole della community di Instagram. Gli utenti sono parte attiva nel mantenere al sicuro la community: gli utenti possono segnalare profili e singoli contenuti che ritengono sospetti toccando i tre punti sopra un post, tenendo premuto un messaggio, oppure visitando un account e segnalandolo direttamente dal profilo. 

Instagram – segnalare profili e contenuti sospetti

Recentemente, Instagram ha apportato aggiornamenti a "Support Inbox", sezione dove gli utenti possono trovare le informazioni più recenti su ciò che sta accadendo con le segnalazioni che fanno o scoprire se qualcuno dei post che hanno condiviso viola le norme della comunità. Ciò include la possibilità di vedere facilmente lo stato di tutto ciò che hanno segnalato su Instagram, vedere quali post condivisi potrebbero aver infranto le regole e come chiedere la revisione di tali decisioni.

Instagram – ‘Support Inbox’ aggiornato

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