Facebook ha annunciato che Workplace, il social network per aziende che ha lanciato nel 2016 per favorire il lavoro di gruppo online, la messaggistica istantanea, le videoconferenze e la condivisione di notizie tra i dipendenti di una stessa azienda, ha raggiunto il traguardo di 7 milioni di abbonati a pagamento, numero aumentato di oltre il 40% nell’ultimo anno.
Soglia raggiunta anche in conseguenza alla pandemia del Covid19, che ha portato molte aziende a riprogettare la propria realtà lavorativa. I colleghi di moltissime aziende hanno potuto restare in contatto in periodi di lockdown, quarantena e più in generale quando il distanziamento sociale era d’obbligo grazie a Workplace, partecipando a riunioni più o meno importanti stando comodamente a casa loro. Esperienze simili sono state possibili anche grazie ad altre piattaformi più o meno simili, tra cui possiamo citare sicuramente Google Suite. Ora, molti datori di lavoro si stanno rendendo conto che la connessione dei propri dipendenti da remoto o ibridi è importante per il loro business, forse tanto quanto le riunioni con presenza fisica nel periodo di pre-pandemia. E con il mondo del lavoro che non sarà mai più lo stesso di prima è logico aspettarsi un futuro ibrido, un misto di lavoro da remoto e lavoro da ufficio, almeno per i lavori dove questo è possibile. Basti pensare al nuovo modello di lavoro flessibile presentato da Google per i propri dipendenti.
"Crediamo che questa crescita sia un indicatore del fatto che sempre più aziende stanno pensando a come costruire delle community nel lavoro" ha detto Facebook. "Crediamo che i clienti scelgano Workplace perché abbiamo un posizionamento distintivo che aiuta le persone a creare una cultura in cui tutti possono condividere le conoscenze, lavorare insieme e costruire una community", aggiungendo che "stiamo anche gettando le basi per la prossima generazione di esperienze per i dipendenti".
I team di sviluppatori di Facebook sono al lavoro per migliorare Workplace e renderlo più utile per le aziende. Dopo aver già realizzato strumenti che permettono la comunicazione in tempo reale (come i Video in diretta) e modi attraverso cui gli utenti possono connettersi facilmente (come i Gruppi e la Sezione Notizie e la migliorata Area Risorse), gli utenti potranno presto dialogare più facilmente con grandi gruppi di persone e rispondere alle domande attraverso una nuova esperienza di Domande&Risposte (Q&A). Recentemente, in Workplace è stata introdotta la funzionalità che consente di estrarre contenuti da altre piattaforme e inserirli nell’Area Risorse rendendo la migrazione o il consolidamento più facile, dando la possibilità agli utenti di accedere ai contenuti aziendali più importanti da un unico luogo.
Dati ufficiali condivisi da Facebook, nel Marzo del 2019 Workplace contava 2 milioni di abbonati a pagamento, saliti nel mese di Ottobre dello stesso anno a 3 milioni; nel mese di Maggio 2020 la piattaforma contava 5 milioni di abbonati a pagamento, numero salito a Maggio di quest’anno a 7 milioni.
La crescita di utenti abbonati di Facebook Workplace dal 2019 al 2021
Perchè si parla di ‘abbonati a pagamento’? Perchè Workplace non è gratuito, le aziende devono pagare per usare la piattaforma. Le aziende pagano solo per le persone che attivamente usano il prodotto, dopo una prova gratuita di tre mesi. A logica, a pagare è l’azienda che sceglie di utilizzare il software, non i dipendenti. Workplace è completamente gratuito solo per gruppi non-profit e Istituzioni educative. E’ possibile conoscere meglio WorkPlace by Facebook QUI.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…