TikTok in occasione della Settimana nazionale della consapevolezza dei disturbi alimentari (National Eating Disorders Awareness, #NEDAwareness), che si tiene negli Stati Uniti dal 22 al 28 febbraio 2021, ha presentato nuove funzionalità per incoraggiare "l’inclusione del corpo e fornire supporto a chiunque abbia problemi con un disturbo alimentare" come spiegato da Tara Wadhwa, Director of Policy di TikTok US, in un post sul blog aziendale.
Considerando che TikTok è un social network con un pubblico prettamente di giovani, fascia di pubblico che si lascia facilmente influenzare da commenti negativi legati all’immagine del corpo, ben vengano iniziative di supporto alla comunità come quelle che andremo a scoprire qui sotto.
"Le persone vengono su TikTok per esprimersi in modo autentico e trovare comunità" spiega Wadhwa. "Siamo costantemente ispirati dalle storie dei membri della nostra comunità che si sollevano a vicenda e supportano coloro che sono affetti da disturbi alimentari e sono influenzati dall’immagine del corpo. Per aiutare queste conversazioni, stiamo introducendo nuove risorse per fornire accesso all’aiuto di organizzazioni esperte direttamente dalla nostra app."
A partire da questa settimana, quando un utente di TikTok cerca nell’app #edrecovery #proana o altre frasi relative a disturbi alimentari vedrà informazioni su come contattare l’assistenza della National Eating Disorders Association per trovare aiuto, supporto e informazioni. Troveranno anche suggerimenti sviluppati da TikTok assieme con esperti di disturbi alimentari su come focalizzarsi su quali siano i punti di forza positivi personali o per supportare un amico in difficoltà.
Per tutta la settimana che va dal 22 al 28 febbraio 2021, la comunità di TikTok può partecipare alle conversazioni su questioni relative al cibo, all’esercizio fisico, all’immagine del corpo e come sfidare i pregiudizi sistemici tramite l’hasgtag #NEDAwareness. Dalla pagina Scopri, gli utenti possono saperne di più sul tema della consapevolezza #NEDA di quest’anno " Every Body Has a Seat at the Table" oltre che sui segnali di pericolo e sui sintomi di un disturbo alimentare.
"È importante riconoscere momenti come la #NEDAwareness Week e continuare questo lavoro anche tutto l’anno" ha commentato Wadhwa. Ed è così che, per supportare la propria community nell’arco di tutto l’anno, TikTok sta introducendo annunci di servizio pubblico permanenti (public service announcements, PSA) su hashtag come #whatieatinaday #emotionaleatingtips #bingerecovery e altri simili per promuovere la consapevolezza e il supporto che può essere dato a persone affette da disturbi alimentari. Questi PSA sono stati sviluppati da TikTok con il contributo della NEDA.
"Il nostro obiettivo è portare compassione e sostegno a chi ce l’ha fatta e ad altri che potrebbero avere difficoltà o cercare una comunità sulla nostra piattaforma" ha aggiunto Wadhwa. "Continueremo a lavorare per perfezionare la nostra politica contro i contenuti che promuovono o glorificano i disturbi alimentari, migliorare la nostra capacità di identificare i contenuti dannosi in modo che possano essere rimossi rapidamente e sviluppare modi creativi per difendere la nostra comunità".
Al momento non sappiamo se iniziative simili saranno attivate da TikTok anche in altri Paesi oltre gli Stati Uniti.
Screenshots delle nuove funzioni di TikTok