Facebook ha introdotto la possibilità per aziende, creatori, educatori ed editori di contenuti multimediali di guadagnare denaro da eventi online su Facebook.
Un maggior numero di persone ha iniziato a fare affidamento sui video, soprattutto quelli dal vivo, e ad esperienze interattive online quando non possono unirsi fisicamente, come dimostrato durante i vari lockdown nel mondo all’inizio di quest’anno. E con la regola del distanziamento sociale ancora in vigore, molte aziende e creatori preferiscono tenere eventi online per connettersi con i clienti esistenti e raggiungerne di nuovi. Fidji Simo, a capo di Facebook App, ha detto che nello scorso mese di giugno le trasmissioni in diretta delle Pagine di Facebook sono raddoppiate rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. E ora, i proprietari di una Pagina su Facebook possono creare un evento online, impostare un prezzo, promuovere l’evento, riscuotere il pagamento e tenere l’evento, tutto in un unico posto: Facebook Live.
"Combinando marketing, pagamento e video dal vivo, gli eventi online a pagamento soddisfano le esigenze end-to-end delle aziende" ha commentato Simo. "Le Pagine possono ospitare eventi su Facebook Live per raggiungere un vasto pubblico e stiamo testando eventi a pagamento con Messenger Rooms per riunioni più personali e interattive".
Dai test condotti, Facebook ha notato che le aziende utilizzano Facebook per tenere eventi dal vivo su qualsiasi tema – conferenze di esperti, eventi a quiz, registrazioni di podcast, incontri di boxe, corsi di cucina, incontri intimi, lezioni di fitness e altro ancora. Adesso, le Pagine in 20 paesi in tutto il mondo che rispettano le politiche di monetizzazione dei partner di Facebook possono iniziare a far pagare gli utenti per poter accedere ai loro eventi online, rendendo più facile per milioni di persone e piccole imprese guadagnare su Facebook.
Alle aziende il 100% dei pagamenti effettuati dagli utenti su web e Android, il 70% su iOS.
Per supportare le piccole imprese e i creatori, Facebook non tratterrà alcuna commissione dai pagamenti effettuati dagli utenti per gli eventi online almeno per il prossimo anno. Per le transazioni sul web e su Android nei paesi in cui è stato introdotto Facebook Pay, le piccole imprese riceveranno il 100% delle entrate generate dai pagamenti degli eventi online a pagamento. Per quanto concerne le transizioni tramite l’app Facebook su iOS, le aziende riceveranno solo il 70% delle entrate dai pagamenti effettuati dagli utenti, poichè Apple trattiene un 30% per cento dei pagamenti in-app. Facebook ha spiegato di avere chiesto ad Apple di ridurre questa tassa o almeno consentire a Facebook di rendere disponibile Facebook Pay su iOS in modo da poter assorbire tutti i costi per le aziende in difficoltà durante il COVID-19, ma Apple ha respinto entrambe le richieste. Questa tassa del 30% imposta da Apple alle app presenti nel suo AppStore è la stessa causa che ha portato Epic Games (sviluppatore di Fortnite) a fare causa all’azienda di Cupertino.
Come si presenta la schermata di pagamento per accedere ad un evento su Facebook Live
"Rimaniamo impegnati a supportare le PMI e continueremo a trovare modi per rendere più facile per loro portare le loro attività online" ha commentato Facebook.
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