Mark Zuckerberg, CEO e co-fondatore di Facebook, ha annunciato i Facebook Shops ed altri prodotti destinati a semplificare lo shopping attraverso le app di Facebook e aiutare le aziende di tutte le dimensioni a crescere. Facebook ha deciso di introdurre ora questi strumenti con la speranza che possano "alleviare alcune delle difficoltà che le piccole imprese stanno affrontando in questo momento" di emergenza sanitaria causata dal Covid-19 e che "contribuiscano ad aiutare le imprese di tutte le dimensioni a prepararsi per il futuro".
Facebook ha iniziato con il connettere le persone tra loro, poi prodotti, brand e aziende. Da alcuni anni gli utenti di Facebook possono utilizzare le applicazioni dell’azienda per comprare e vendere prodotti attraverso il ‘Marketplace‘, poi è arrivato allo shopping dei prodotti dei brand e degli influencer più amati su Instagram. Sono state le persone che usano le nostre app a immaginare il social commerce e noi le stiamo aiutando a renderlo una realtà.
Con la chiusura dei negozi fisici – fino al 18 maggio in Italia mentre in altri paesi del mondo lo saranno ancora per un po’ – molti imprenditori stanno cercando di portare il proprio business online. L’obiettivo di Facebook è di rendere lo shopping sempre più immediato e di consentire a chiunque, dal piccolo imprenditore al marchio globale, di usare le sue app per connettersi con i propri clienti. E’ quindi nato Facebook Shops, per rendere facile il commercio online.
I Facebook Shops sono, banalmente, delle vetrine di negozi online; un Facebook Shop è uno spazio attraverso cui un venditore può proporre e vendere i suoi prodotti.
La creazione di un Facebook Shop è gratuita. Le aziende possono scegliere i prodotti che vogliono inserire nel loro catalogo e, poi, personalizzare l’interfaccia del loro negozio con un’immagine di copertina e con colori che rimandano al proprio brand. Funzione quasi come i negozi che le aziende possono aprire su eBay.
Al Facebook Shop di una azienda si può accedere dalla sua pagina Facebook o sul suo profilo Instagram, oppure da storie o annunci pubblicitari.
Una volta che si è dentro un Facebook Shop è possibile sfogliare l’intero catalogo, salvare i prodotti ai quali si è interessati e fare un ordine che potrà essere completato sul sito web del brand o – solo negli Stati Uniti – direttamente nell’app di Facebook, se l’azienda ha attivato il checkout in-app.
In caso di domande su un ordine, un prodotto o si ha bisogno di supporto è possibile contattare l’azienda attraverso WhatsApp, Messenger o Instagram Direct.
Prossimamente, sarà anche possibile vedere lo shop di un’azienda e fare acquisti direttamente in una chat di WhatsApp, Messenger o Instagram Direct.
Facebook ha lanciato i Facebook Shops il 19 maggio 2020 ma saranno resi disponibili in modo più ampio nei prossimi mesi.
Come integrazione ai Facebook Shops, sono state introdotte nelle app di Facebook nuove funzionalità come Instagram Shop, Live Shopping e altre ancora per aiutare a scoprire prodotti, rendendone più semplice l’acquisto direttamente da o nelle app di Facebook.
Instagram Shop è un nuovo modo per scoprire e acquistare prodotti nella sezione Esplora di Instagram. E’ possibile ricevere consigli da @Shop, sfogliare selezioni dei propri brand e creator preferiti, filtrare per categorie come bellezza e casa, e acquistare prodotti da un unico posto. Instagram Shop sarà disponibile da questa estate prima negli Stati Uniti.
Prossimamente arriverà anche la nuova tab ‘shop’ nella barra di navigazione dell’app di Instagram, cosi’ da poter avvedere a Instagram Shop con un tap.
Da alcuni anni gli utenti che trasmettono video in diretta dalle applicazioni di Facebook possono taggare prodotti per promuoverli, e ora di questi viene semplificato l’acquisto. Imprenditori, brand e creator potranno quindi taggare i prodotti del loro Facebook Shop o catalogo prima di andare in diretta e questi verranno mostrati in fondo al video, cosi’ gli spettatori potranno cliccare per saperne di più e acquistarli. Queste funzionalità attualmente viene testata con alcune aziende su Facebook e Instagram, con estensione prevista a più utenti nei prossimi mesi.
Facebook Shops
Anteprima dello strumento per personalizzare il tema dei Facebook Shops
Acquisto diretto dei prodotti promossi nei Video Live
E ancora, Facebook sta testando una modalità per consentire alle aziende di integrare in Facebook i propri programmi fedeltà, come il programma a punti del proprio bar di quartiere, cosi’ le persone potranno consultare e controllare i propri punti e premi direttamenten su Facebook.
Infine, Facebook sta lavorando a più stretto contatto con partner che offrono strumenti per aiutare gli imprenditori ad avviare e gestire la loro attività e a spostarsi online – come Shopify, BigCommerce, WooCommerce, Channel Advisor, CedCommerce, Cafe24, Tienda Nube e Feedonomics – per aiutare le piccole imprese a costruire e far crescere i loro negozi su Facebook e a utilizzare anche gli altri strumenti messi a disposizione da Facebook.
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