Facebook ha iniziato, il 17 aprile, a rendere disponibile in Italia la nuova versione grafica aggiornata per desktop del suo social network principale, che include anche il tema scuro, e più in generale si presenta più simile alla grafica disponibile nell’app per dispositivi mobile. Per alcune settimane è stata disponibile per un gruppo di utenti, ma per tutti è ora disponibile: l’annuncio è stato fatto da Facebook l’8 maggio. Scopriamo come è la nuova grafica di Facebook, come si presenta, come funziona e come si può personalizzare.
"Questa settimana abbiamo introdotto il nuovo Facebook.com. Annunciato a F8 lo scorso anno, sarà ora l’esperienza web per Facebook a livello globale. È più veloce, più facile da usare e fa affaticare meno gli occhi con la Modalità Scura" ha spiegato Facebook nel suo blog. "Siamo cresciuti da quando Facebook.com è stato lanciato 16 anni fa. Abbiamo creato nuove funzionalità, lo abbiamo ottimizzato per i nuovi dispositivi e sistemi operativi e ampliato in centinaia di lingue. Di recente ci siamo concentrati sull’esperienza mobile su Facebook e ci siamo resi conto che il nostro sito desktop era rimasto indietro. Le persone ne hanno bisogno per stare al passo. Quindi abbiamo fatto ricerche sul campo, trascorrendo mesi a parlare alle persone di come poter migliorare l’esperienza web per loro. Ora siamo entusiasti di offrire il nuovo sito, una grande nuova base per i prossimi decenni di Facebook.com".
La nuova grafica di Facebook anche con il Tema Scuro è in distribuzione in Italia dal 17 aprile, ed è disponibile per tutti da inizio Maggio 2020. Si può sapere se è disponibile per il proprio account semplicemente collegandosi a facebook.com: in primo piano verrà mostrata una notifica che dà il benvenuto e riporta:
"Ti diamo il benvenuto in una versione aggiornata e più semplice di Facebook.
Stiamo continuando a lavorare per migliorare questa esperienza, quindi ci piacerebbe ricevere un tuo feedback.
Attiva la modalità sfondo nero per concedere una pausa ai tuoi occhi; segui gli aggiornamenti più velocemente con tempi di caricamento più rapidi; trova ciò che cerchi facilmente con un look più pulito e testi più grandi".
In alternativa, se automaticamente quando si entra in facebook.com non viene mostrata la nuova grafica, si può entrare in facebook.com, effettuare il login, aprire il Menu, quindi premere su Impostazioni: se si trova la voce "Prova il nuovo Facebook" allora si può attivare la nuova grafica, altrimenti no.
Dopo avere attivato il nuovo Facebook è possibile impostare, sempre dalle Impostazioni, il tema scuro.
Il benvenuto di Facebook alla nuova versione aggiornata
La nuova interfaccia moderna di Facebook (con tema scuro)
La nuova interfaccia moderna di Facebook (con tema chiaro)
Il nuovo Facebook dovrebbe diventare una impostazione predefinita per tutti gli utenti entro la fine dell’anno.
Fino a quanto non sarà ufficiale per tutti gli utenti la versione aggiornata di Facebook, chi la attiva in prova può tornare alla versione precedente seguendo questi passaggi: entra in facebook.com, effettua il login, apri il Menu (freccia verso il basso in alto a destra), quindi premi "Passa alla versione classica di Facebook".
Come si torna alla versione classica di Facebook dopo avere attivato quella nuova
Alla prima apertura di facebook.com con il benvenuto nella nuova versione aggiornata c’è una configurazione iniziale da seguire, che consente di scegliere l’aspetto di visualizzazione dei contenuti. In particolare, è possibile scegliere l’Aspetto tra ‘modalità sfondo bianco’ e ‘modalità sfondo nero’, e la Densità dei contenuti tra ‘Standard’ e ‘Compatta’ (che mostra i contenuti un poco più in piccolo rispetto a ‘standard’).
Qualsiasi scelta si fa nella fase di configurazione iniziale, in qualsiasi momento è possibile cambiare nella sezione ‘Preferenze di visualizzazione’ accessibile dal menu premendo l’icona rivolta verso il basso in alto a destra.
Come personalizzare l’aspetto della nuova versione moderna di Facebook
Trova le cose più velocemente:
Riduci l’affaticamento degli occhi con la Modalità Scura
La modalità scura ‘spegne le luci’, offrendo una luminosità inferiore ma un contrasto ed una vivacità maggiori. Riduce al minimo l’abbagliamento dello schermo per quando si usa Facebook in ambienti con scarsa luminosità. Gli occhi ringrazieranno.
Gestione semplificata di pagine, gruppi ed eventi
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…