Facebook+notifica+quando+si+accede+con+Facebook+ad+app+di+terze+parti+offrendo+maggiore+controllo+delle+informazioni+condivise
pianetacellulareit
/articoli/social-network/50294_facebook-notifica-quando-si-accede-con-facebook-ad-app-di-te.php/amp/

Facebook notifica quando si accede con Facebook ad app di terze parti offrendo maggiore controllo delle informazioni condivise

Facebook ha annunciato, tramite il suo blog per sviluppatori, il lancio di una nuova funzione di Facebook Login che interessa direttamente gli utenti del popolare social network, i quali potranno con essa avere un controllo ancora maggiore delle informazioni che condividono attraverso Facebook con app di terze parti.

Presentata da Puxuan Qi sul blog di Facebook for Developers, la nuova funzione chiamata "Notifiche di accesso" avvisa l’utente – tramite l’app di Facebook e l’indirizzo e-mail che ha associato al suo account – quando utilizza Facebook Login per interagire con app di terze parti.

Il design e il contenuto delle notifiche di accesso ricordano agli utenti che hanno il pieno controllo delle informazioni che condividono con le app di terze parti, dando anche la possibilità di modificare queste impostazioni. Un esempio di queste notifiche si puo’ vedere nell’immagine qui sotto.

Le notifiche di accesso sono attivate, in particolare, nei seguenti due casi:
– quando un utente accede ad un’app di terze parti con Facebook Login e concede all’app l’accesso alle proprie informazioni.
– quando un utente riutilizza Facebook Login per accedere ad un’app di terze parti dopo che per essa è scaduto l’accesso alle informazioni.

"Comprendiamo che vi è sensibilità per la privacy delle informazioni delle persone e delle informazioni correlate e stiamo adottando misure attive per onorare e migliorare questa nei nostri prodotti" ha spiegato Qi, aggiungendo che Facebook continuerà a testare funzionalità aggiuntive per il controllo delle informazioni condivise dagli utenti della piattaforma all’inizio del 2020, tra cui il portare le autorizzazioni in primo piano nell’esperienza utente quando si accede ad un’app di terze parti con Facebook Login.

Per chi non conosce Facebook Login, è il sistema che consente ad applicazioni e sviluppatori web di consentire agli utenti di registrarsi o di loggarsi all’esperienza utente offerta tramite il loro account Facebook esistente. La novità delle ‘Notifiche di Accesso’, pertanto, non interessa agli utenti di Facebook che non accedono a siti web o ad applicazioni usando il pulsante ‘Accedi con Facebook’.

Esempio di Notifiche di Accesso di Facebook per quando si usa Facebook Login con app di terze parti

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

3 mesi ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

4 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

4 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

4 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

4 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

4 mesi ago