Facebook ha lanciato un nuovo strumento che consente agli utenti del suo social network di trasferire le loro foto e i loro video direttamente su altri servizi, a partire da Google Foto.
"In Facebook, crediamo che se condividi i dati con un servizio, dovresti essere in grado di spostarli su un altro." ha spiegato By Steve Satterfield, Director of Privacy and Public Policy "Questo è il principio della portabilità dei dati, che offre alle persone il controllo e la scelta incoraggiando al contempo l’innovazione".
Lo scorso settembre, Facebook ha annunciato lo sviluppo di una nuova generazione di strumenti per la portabilità dei dati degli utenti. Da allora, la società ha avuto conversazioni con le parti interessate in tutto il mondo – dal Regno Unito e dalla Germania al Brasile e Singapore – per ottenere un feedback su quali dati dovrebbero essere portatili e su come garantire la tutela della privacy quando si abilita il trasferimento dei dati.
"Per quasi un decennio, abbiamo permesso alle persone di scaricare le loro informazioni da Facebook. Lo strumento di trasferimento di foto che stiamo iniziando ad implementare oggi si basa sul codice sviluppato attraverso la nostra partecipazione al Progetto di Trasferimento Dati open source". A questo progetto menzionato da Satterfield partecipano anche Apple, Google, Microsoft, Twitter e altri colossi del web.
Facebook testa strumento di trasferimento foto su Google Foto
Stando a quanto segnalato da Facebook nella sua newsroom, lo strumento è dal 4 giugno 2020 disponibile in tutto il mondo dopo averlo lanciato a fine 2019 in Irlanda come paese pilota, per poi estenderlo il 20 febbraio 2020 in America Latina e Asia del Pacifico; il 10 marzo 2020 in alcuni Paesi dell’Unione Europea, Regno Unito, America Latina, Sud-est asiatico e Africa; il 30 aprile 2020 negli Stati Uniti e in Canada.
Gli utenti abilitati all’uso dello strumento possono attivarlo nelle impostazioni di Facebook, nella stessa sezione dove possono scaricare i loro dati presenti su Facebook.
Facebook ha spiegato che nello sviluppare questo nuovo strumento ha mantenuto la privacy e la sicurezza tra le priorità principali, quindi tutti i dati trasferiti vengono crittografati e agli utenti viene chiesto di inserire la password prima di iniziare il trasferimento.
In questa fase iniziale, il trasferimento delle foto da Facebook viene reso possibile solo verso Google Foto ma in futuro dovrebbero aggiungersi altri servizi.
"continueremo a perfezionarlo in base al feedback delle persone che lo utilizzano e delle nostre conversazioni con le parti coinvolte" ha aggiunto Satterfield, secondo cui Facebook sta lavorando per creare soluzioni pratiche di portabilità di cui le persone possano fidarsi e utilizzare in modo efficace. "Per favorire tale fiducia, le persone e i servizi online necessitano di regole chiare su quali tipi di dati dovrebbero essere trasferibili e su chi è responsabile della protezione di tali dati quando passano a servizi diversi. Speriamo che questo prodotto possa aiutare a far avanzare le conversazioni sulle questioni sulla privacy che abbiamo identificato nel nostro white paper. Sappiamo di non poterlo fare da soli, quindi incoraggiamo altre aziende ad unirsi al Progetto di Trasferimento Dati per espandere le opzioni per le persone e continuare a spingere in avanti l’innovazione della portabilità dei dati."
Trasferimento di foto e video di Facebook ad altro servizio in 5 semplici passaggi
1) Vai su Facebook, esegui il Login ed entra nella Impostazioni, quindi apri il tab "Le Tue Informazioni su Facebook".
2) Seleziona "Trasferisci una copia delle tue foto o dei tuoi video". Fai clic su "Visualizza" per scegliere dove iniziare a trasferire le tue foto e i tuoi video.
3) Inserisci la tua password di Facebook. Per verificare la tua identità, viene chiesto di inserire la tua possword di Facebook.
4) Scegli la destinazione. Scegli ‘Google Foto’ dal menu a discesa. Al momento questo è il solo servizio dove poter trasferire le foto e i video da Facebook.
5) Seleziona ‘Conferma trasferimento’. Inserisci la tua password di Google Foto per confermare l’identità; riceverai una notifica su Focebook e via e-mail una volta che il trasferimento sarà completo.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…