Alla sesta conferenza annuale di Oculus Connect, presentata da Facebook, la società ha condiviso la sua visione per la realtà virtuale e i suoi piani per costruire il futuro dell’informatica con le persone al centro. Secondo Facebook, la realtà virtuale aiuta a dare alle persone la libertà di essere dove vogliono con il potere di connettersi alle persone, ai luoghi e alle opportunità che contano di più in modi nuovi. Tra gli annunci che sono stati fatti a Oculus Connect 6 c’è Facebook Horizon, una nuova esperienza social in VR in cui gli utenti hanno la possibilità di costruire i propri mondi con strumenti facili da usare, senza bisogno di avere competenze di codifica.
In arrivo solo su Oculus Quest e la piattaforma Rift, Horizon viene descritto da Facebook come "un culmine di ciò che abbiamo imparato finora su spazi e comunità virtuali", e poi ancora "il primo passo verso un mondo in espansione di connessioni ed esplorazioni dove tutto diventa possibile".
Anteprima di Facebook Horizon
Il colosso dei social media vede la realtà virtuale come già un ottimo posto per uscire con gli amici, giocare e guardare film in un unico luogo digitale anche stando fisicamente a distanza. La VR per Facebook è anche un modo per apprendere nuove competenze ed esplorare il mondo. La curiosità umana e la connessione sono fondamentali per ciascuna di queste esperienze e sono anche al centro di Horizon. A partire da una vivace piazza cittadina dove le persone si incontreranno e si mescoleranno, l’esperienza Horizon si espanderà in un mondo interconnesso in cui le persone potranno esplorare nuovi luoghi, giocare, costruire comunità e persino creare le proprie nuove esperienze.
Prima di entrare in Horizon per la prima volta, le persone progetteranno i propri avatar scegliendo le personalizzazioni da una gamma di opzioni di stile e corpo per garantire a tutti di esprimere pienamente la propria individualità. Da lì, portali magici – chiamati telepodi – trasporteranno le persone dagli spazi pubblici a nuovi mondi pieni di avventura ed esplorazione. All’inizio, le persone si cimenteranno in giochi ed esperienze costruite da Facebook, come Wing Strikers, un’esperienza aerea multiplayer. Ma questo sarà solo l’inizio.
Gli utenti potranno varcare la soglia anche di altri vari altri mondi di Horizon, costruiti usando il World Builder, una raccolta di strumenti creativi di facile utilizzo. Tutti gli utenti potranno costruire nuovi mondi e attività, dai luoghi di ritrovo tropicali alle arene d’azione interattive, il tutto da zero, senza alcuna esperienza di programmazione.
Facebook ha detto che, indipendentemente dal fatto che le persone scelgano di costruire, giocare o semplicemente rilassarsi, Horizon garantirà un ambiente accogliente attraverso nuovi strumenti di sicurezza e guide umane – Horizon Locals – per rispondere alle domande e fornire assistenza, se necessario.
Facebook sta lavorando per lanciare Horizon nel 2020, e per concentrarsi su questo sviluppo ha deciso di chiudere Facebook Spaces e Oculus Rooms il 25 ottobre 2019.
La beta di Horizon aprirà all’inizio del prossimo anno. Chi interessato puo’ iscriversi su oculus.com/facebookhorizon per ricevere una notifica quando la beta verrà aperta nel 2020.
Video presentazione di Facebook Horizon
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…