Instagram ha iniziato a testare un nuovo strumento in-app progettato per rendere più facile per gli utenti accedere e recuperare il proprio account se è stato violato, direttamente dall’applicazione, senza bisogno di ulteriore supporto da parte del Community Operation team di Instagram.
Al nuovo tool l’utente puo’ accedere in due differenti modi: se il sistema rileva che non riesce ad accedere (ad esempio se inserisce ripetutamente una password errata), oppure cliccando su "Bisogno di ulteriore aiuto" nella pagina di accesso.
Lo strumento di sicurezza funziona cosi’: quando si verifica uno dei due casi sopra riportati, viene richiesto di inserire diversi tipi di informazioni specifiche relative all’ account, ad esempio, l’indirizzo e-mail o il numero di telefono associato, o l’e-mail o il numero di telefono che è stato utilizzato al momento della registrazione su Instagram. Viene quindi inviato un codice a 6 cifre ai contatti di riferimento indicati, per consentire il recupero dell’accesso all’ account. Dopo che l’utente ha ottenuto nuovamente l’accesso al proprio account, si attivano misure aggiuntive per garantire che nessun hacker possa utilizzare i codici inviati all’ indirizzo e-mail o al numero di telefono per accedere allo stesso account da un altro dispositivo.
Questo nuovo strumento consente agli utenti il recupero del proprio account anche se le informazioni (come nome utente e le informazioni di contatto associate) sono state modificate da un hacker.
"Sappiamo che perdere l’accesso al proprio account può essere un’esperienza angosciante" ha spiegto Instagram. "Abbiamo messo in atto diverse misure per impedire che gli account vengano hackerati, così come soluzioni per aiutare le persone a recuperare i propri account. Ma ascoltando costantemente la comunità, è emerso quanto fatto non è sufficiente ed è molto difficile recuperare l’accesso ai propri account".
Instagram ha notato che se qualcuno cambia o perde il proprio nome utente a volte questo può essere rivendicato rapidamente da un’altra persona. Per assicurarsi che l’username sia al sicuro per un determinato periodo di tempo dopo aver apportato modifiche all’account, la società ha messo a punto una funzione che dà al titolare dell’account la sicurezza di sapere che il suo nome utente non sarà disponibile per essere rivendicato da qualcun altro per un periodo di tempo a seguito di eventuali modifiche. Questo tool è disponibile per gli utenti Android ed è in fase di roll out su iOS.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…