Facebook Watch è la piattaforma video disponibile all’interno di Facebook lanciata un paio di anni fa sulla base dell’idea che guardare video può aiutare gli utenti a connettersi in maniera più profonda tra loro, invece di essere un’esperienza "passiva o solitaria". Watch offre diversi modi – commenti, condivisioni, reazioni, sondaggi, gruppi, messaggi, party – per non solo guardare video, anche mettersi e restare in contatto con le altre persone che li guardano.
Ad un anno dal lancio globale di Facebook Watch, in un post sul blog dell’azienda, Paresh Rajwat, Director, Product Management, e Matthew Henick, Head of Content Planning and Strategy di Facebook, hanno fatto il punto della situazione di come è oggi la piattaforma e di quali sono i piani per espanderla in futuro. Oggi, ci sono oltre 720 milioni di persone al mese e 140 milioni di persone al giorno che trascorrono almeno un minuto in Watch. In media, i visitatori giornalieri trascorrono più di 26 minuti in Watch ogni giorno.
Facebook Watch – dati di utilizzo dopo un anno dal lancio globale
Per Facebook, Watch non è solo un luogo in cui gli utenti possono trovare video e spettacoli che amano, è anche un luogo in cui possono esplorare e confrontarsi con altre persone che li amano. Queste connessioni consentono alle persone di sperimentare i contenuti in un modo nuovo, e la società è quindi impegnata a rendere Watch sempre più social.
Di recente, Facebook ha introdotto un modo semplice per trovare gruppi basati sui video che si stanno guardando, direttamente da Watch. Facebook sta anche testando nuove sezioni per Watch, come un modo per trovare video che sono popolari con gli amici, e una sezione dedicata alle esperienze di co-watching come Watch Party, Premier e Video live – per semplificare il collegamento con gli altri che guardano uno stesso video.
La società ha notato che alle persone piace guardare video insieme agli amici, dal momento che gli utenti hanno 8 volte più possibilità di commentare i video su Watch Party rispetto a quando li guardano da soli.
Facebook ha introdotto un modo semplice per trovare gruppi basati sui video che si stanno guardando, direttamente da Watch
Per rendere Watch un posto migliore in cui le persone possano guardare i video, Facebook ha in programma di combinare la sua gamma di funzioni social con contenuti che possano sucitare gli interessi degli utenti ed offrire un’esperienza che sia completamente personalizzata per tutti, supportata da una vasta raccolta di video provenienti da una vasta gamma di creatori di video ed editori. "Il modo migliore per portare grandi contenuti in Watch è creare un ecosistema sostenibile, supportato dalla pubblicità, in cui ogni editore e creatore può raggiungere il proprio pubblico, guadagnare dai propri video e prosperare sulla piattaforma" hanno commentato Rajwat e Henick.
Facebook sta anche continuando la sua strategia di investire in una gamma di contenuti che servano da incoraggiamento per conversazioni e connessioni. Oltre ai contenuti originali per la piattaforma Watch, chiamati "Facebook Watch Originals", la società sta anche collaborando con editori e creatori di tutto il mondo in modo che possano portare sempre piu’ video su Facebook Watch. In particolare, saranno disponibili partnership globali (collaborazioni con editori globali nel campo dell’intrattenimento e dello sport per offrire una vasta gamma di contenuti), nuovi contenuti Facebook Watch Originals tra nuove stagioni di serie rinnovate e serie del tutto nuove [Human Discoveries (Premiere), Ball in the Family (Stagione 5), Curse of Akakor (Premiere), Five Points (Stagione 2), Huda Boss (Stagione 2), ​​The Birch (Premiere), Limetown (Premiere), Sorry For Your Loss (Stagione 2)], e collaborazioni tra i creatori con gli editori digitali per dare vita alla creazione di nuovi contenuti da lanciare su Facebook Watch.
Infine, Facebook ha annunciato che le interruzioni pubblicitarie in Watch sono disponibili in oltre 40 paesi e continueranno ad espandersi in più paesi e lingue in tutto il mondo.