Dal blog di BBM è arrivato l’annuncio che viene chiuso il servizio consumer BBM il 31 maggio 2019. Il motivo è intuibile: ad usare la piattaforma di messaggistica sono rimasti in pochi utenti e di nuovi non se ne aggiungono, per ‘colpa’ della crescita delle app di messaggistica concorrenti, Whatsapp pra tra tutte.
Tre anni fa, il servizio consumer BBM, prima dell’era di Whatsapp una delle applicazioni di messaggistica istantanea più diffuse, era stato aggiornato a servizio multipiattaforma in cui gli utenti non solo possono chattare e condividere esperienze di vita, ma anche fruire di contenuti e utilizzare servizi di pagamento.
"Abbiamo riversato il nostro cuore nel rendere questa realtà, e siamo orgogliosi di ciò che abbiamo costruito fino ad oggi" si legge nel blogpost. "L’industria della tecnologia, tuttavia, è molto dinamica e, nonostante i nostri notevoli sforzi, gli utenti sono passati ad altre piattaforme, mentre trovare nuovi utenti è stato difficile. Anche se siamo tristi di dire addio, è arrivato il momento di passare al tramonto il servizio consumer BBM, e per noi di andare avanti. Siamo grati per il vostro supporto e desideriamo ringraziare tutti, specialmente i nostri utenti, partner e dipendenti, per far parte del percorso di assistenza al cliente di BBM".
"Dal 2016 abbiamo fatto del nostro meglio per competere in questo mercato e lanciare molte nuove funzionalità e contenuti che speravamo avrebbero potuto far crescere la base utenti di BBM. Nonostante tutti i nostri sforzi, abbiamo scoperto che l’effetto di rete dei leader di mercato si sta rafforzando e siamo stati schiacciati dalle preferenze degli utenti" si legge nelle pagine del supporto ufficiale di BBM.
Il team dietro lo sviluppo di BBM si è detto fiero di essere stato pioniere, in un certo senso, delle piattaforme di messaggistica che oggi sono piu’ popolari: "Ci auguriamo che apprezzerai molti bei ricordi del servizio consumer di BBM che ha contribuito a modellare le piattaforme di messaggistica per diventare quello che sono oggi".
BBM continuerà a funzionare fino al 31 maggio 2019, dopodiché l’applicazione BBM smetterà di funzionare.
Foto, video e file condivisi tramite BBM sono contenuti disponibili per il download direttamente dall’applicazione BBM prima della chiusura del servizio. I contatti e i feed non possono essere esportati dall’applicazione BBM. Una volta spento il servizio BBM, non sarà possibile aprire BBM sul dispositivo per visualizzare vecchi o nuovi messaggi o recuperare file.
Gli adesivi BBM vivono all’interno di BBM, non possono essere esportati al di fuori di BBM. Tuttavia, potrebbe essere possibile richiedere rimborsi degli acquisti in-app come previsto dalle regole di Apple App Store e Google Play Store. I servizi BBMoji sono strettamente integrati con BBM, quindi non sarà possibile utilizzare BBMoji dopo il 31 maggio 2019, con gli acquisti di BBMoji che non sono rimborsabili. Eventuali premi esistenti devono essere riscattati entro il 20 maggio 2019, altrimenti il saldo dei punti accumulati verrà azzerato con la data di chiusura del servizio BBM il 31 maggio 2019. BBM Dana non sarà accessibile dopo che il servizio BBM sarà chiuso, sarà possibile invece scaricare l’app DANA standalone su Android o iOS per continuare ad utilizzare i servizi e il saldo DANA – la transizione è semplice: va scaricata l’app DANA dove va eseguito l’accesso utilizzando lo stesso numero di telefono in BBM e lo stesso numero PIN usato per il proprio account DANA.
Messaggi e file come foto, documenti e video sono memorizzati solo sui server BBM finché non vengono scaricati dagli utenti e, se non vengono scaricati entro 7 giorni, questi messaggi e file vengono eliminati. E’ prevista l’eliminazione dei dati degli utenti conservati sui server BBM entro 7 giorni dalla chiusura del servizio – eccetto i dati che la società è tenuta a conservare per motivi legali – e il processo di cancellazione dei dati dalla infrastruttura cloud dell’azienda richiederà fino a 180 giorni.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…