Con oltre 500 milioni di interazioni giornaliere, Instagram Stories continua a crescere come casa per l’espressione e l’interazione tra le persone e le loro passioni. In occasione di F8 2019, la annuale conferenza per gli sviluppatori di Facebook, Instagram ha comunicato alcune novità subito disponibili, o disponibili a breve, per gli utenti della piattaforma. In particolare, è stato annunciato il nuovo sticker per le donazioni.
"Le persone usano Instagram per stare con i loro amici più stretti" si legge in una nota stampa di Instagram. "Rimangono [su Instagram] per essere ispirate dall’arte, dalla moda, dallo sport e dall’intrattenimento – così come dalle persone che stanno dietro a questi mestieri. Abilitare l’espressione e favorire tali connessioni sono al centro di Instagram e oggi stiamo annunciando nuovi modi per rafforzare quelle connessioni con le persone e le cose che ami".
A partire dal 30 aprile 2019 negli Stati Uniti, gli utenti di Instagram possono raccogliere fondi per una non profit a cui tengono direttamente tramite una Storia. Gli utenti possono utilizzare l’adesivo per le donazioni per creare una raccolta di fondi senza fini di lucro e mobilitare la loro comunità di follower intorno ad una causa di loro interesse.
COME INSERIRE LO STICKER ‘DONAZIONE’ IN UNA STORIA DI INSTAGRAM.
Per utilizzare questa nuova funzione, è sufficiente aprire la fotocamera nell’app di Instagram, scattare o caricare una foto, toccare l’icona degli stickers e selezionare l’adesivo ‘Donazione’ dal cassetto degli stickers. A questo punto bisogna scegliere una organizzazione non profit tra quelle disponibili nell’elenco che compare per supportare e personalizzare la raccolta fondi a favore di questa, anche utilizzando altri strumenti creativi. Quando è completata la Storia, basta condividerla.
Quando la Storia è condivisa e lo sticker è attivo, basta scorrere verso l’alto sulla tua storia per visualizzare l’importo totale generato da coloro che hanno donato.
Instagram – Lo Sticker ‘Donazione’
Instagram ha detto che il 100% dei soldi che vengono raccolti attraverso lo sticker delle donazioni su Instagram va alla non profit sostenuta da ciascun adesivo.
"Dall’aiutare più donne di colore a imparare a codificare al sostenere la salute mentale degli adolescenti, puoi creare interesse verso cause importanti che hanno un impatto sulla tua comunità" ha commentato Intagram in occasione del lancio dello sticker delle donazioni.
Al momento, lo sticker delle donazioni di Instagram è disponibile per gli utenti negli Stati Uniti ma la società ha detto di essere al lavoro per rendere disponibile l’adesivo in altri paesi.
In occasione di F8 2019, Instagram ha anche annunciato un aggiornamento della fotocamera in app e la nuova modalità Create Mode. Partendo dal presupposto che "La connessione va oltre la condivisione di una foto o di un video: si tratta anche di condividere ciò che stai facendo, pensando o sentendo con le persone che ti interessano", nelle prossime settimane Instagram introdurrà un nuovo design della fotocamera in-app che include la modalità Crea, che offre un modo semplice per condividere senza foto o video. Questa nuova fotocamera renderà più semplice l’uso di strumenti creativi popolari come effetti e adesivi interattivi, così gli utenti potranno esprimersi più liberamente.