YouTube ha deciso di togliere le funzionalità di condivisione automatica sui social esterni che consentivano di promuovere l’attività pubblica e i nuovi video caricati automaticamente: in particolare, via la condivisione automatica dell’attività pubblica di YouTube su Twitter e via la condivisione diretta su Twitter e Google+ dei nuovi video caricati dalla pagina Upload.
Alcuni anni fa, Youtube ha introdotto l’opzione per consentire ai creators di pubblicare automaticamente la propria attività pubblica su YouTube sui propri canali social Twitter e Google+ per condividerla con follower in queste piattaforme. Da allora, Youtube ha scoperto che la condivisione sui social funziona meglio quando il messaggio è personalizzato, anzichè essere automatizzato, e sfrutta le funzionalità dei social media come l’integrazione di @menzioni. Youtube rtiene che, complessivamente, questa forma di personalizzazione fornisce un’esperienza migliore sia per chi carica e vuole promuovere video che per i follower rispetto ai post generati automaticamente.
Ecco cosa cambia: dopo il 31 gennaio 2019 la possibilità di pubblicare automaticamente l’attività pubblica su YouTube sui social esterni Twitter e Google+ non sarà più disponibile. Si potrà lo stesso condividere video sui social network direttamente dalla pagina del filmato su YouTube usando il pulsante Condividi oppure tramite l’opzione di condivisione mostrata ai creators subito dopo il completamento del caricamento di un nuovo video.
Youtube elimina la condivisione automatica dell’attività pubblica di YouTube su Twitter.
Viene rimossa l’opzione in Impostazioni YouTube> App connesse> "Condividi la tua attività pubblica su Twitter". Questa modifica influisce solo sulla condivisione della futura attività pubblica, gli elementi già condivisi resteranno su Twitter.
Youtube elimina la condivisione automatica su Twitter e Google+ dalle pagine Upload e Creator Studio.
Nelle pagine di caricamento di nuovi video viene rimossa l’opzione per condividere automaticamente il video in upload su Google+ e Twitter subito al termine del caricamento.
Youtube tiene a precisare che non va a rimuovere la possibilità di aggiungere collegamenti ai social media visibili nelle copertine dei canali. Resta dunque la possibilità per gli amministratori di un canale di aggiungere un collegamento al proprio profilo Twitter in Il tuo canale> scheda Informazioni> Personalizza canale> Collegamenti.
Youtube elimina la condivisione automatica dell’attività pubblica di YouTube su Twitter
Youtube elimina la condivisione automatica su Twitter e Google+ dalle pagine Upload e Creator Studio
Ecco l’annuncio ufficiale dell’utente Jordan (TeamYouTube) in un post sul forum di assistenza di Youtube:
"Molti anni fa, abbiamo introdotto l’opzione per pubblicare automaticamente la tua attività pubblica su YouTube con i tuoi follower social su Twitter e Google+. Da allora, abbiamo scoperto che la condivisione social funziona meglio quando il messaggio è più personalizzato e sfrutta le funzionalità dei social media, come @mentions. Complessivamente, ciò fornisce un’esperienza migliore sia per te che per i tuoi follower rispetto ai post generati automaticamente. Dopo il 31 gennaio, la possibilità di pubblicare automaticamente la tua attività su YouTube su Twitter e Google+ non sarà più disponibile. Potrai comunque condividere video sui social network direttamente da YouTube tramite il pulsante Condividi. I creatori vedranno anche un’opzione per condividere sui social network / piattaforme subito dopo aver caricato con successo un nuovo video."