Instagram ha condiviso il riassunto del suo 2018 elencando quelli che sono stati i principali trend sulla piattaforma di condivisione quest’anno.
Nel 2018, su Instagram il filtro più usato nelle Storie è l’Heart Eyes; l’adesivo Giphy più usato nelle Storie è l’Heart Love di Arata; 14 miliardi è il numero di volte in cui l’emoji del cuore è stata utilizzata nei commenti; il luogo geotaggato più felice del mondo (uso più elevato di J nella didascalia) è Disneyland Tokyo; il trend principale tra le community di nicchia è ‘ASMR’; l’hashtag con maggiore tasso di utilizzo è #fortnite; la principale community di fan è BTS (#btsarmy); il principale movimento di ballo è #inmyfeelingschallenge; i principali hashtag a sostegno di una causa sono #metoo (1,5 milioni), #timesup (597K), #marchforourlives (562K).
Entrando nel dettaglio del 2018 su Instagram, la condivisione dei messaggi di amore e gesti gentili è ancora una priorità per la community della piattaforma di condivisione di foto e video di proprietà di Facebook, con la GIF con il cuore (Heart Love di Arata) e il filtro “occhi a cuore” che sono stati i più usati nelle Storie Instagram nell’arco del 2018, mentre l’emoji cuore è stata utilizzata oltre 14 miliardi di volte nei commenti ai post.
Instagram è il luogo in cui si ‘incontrano’ diverse comunità e interessi. Nel 2018, uno dei trend principali è stato l’ASMR (Risposta Autonoma del Meridiano Sensoriale), ossia la sensazione di rilassamento indotta da video dove, ad esempio, viene tagliato un sapone (esempio) o manipolato un anti-stress. Le persone della community ASMR riproducono queste esperienze in brevi video che condividono su Instagram per ricreare la sensazione di relax. La più grande sfida di ballo virale dell’anno 2018 è nata su Instagram, con #inmyfeelingschallenge che ha coinvolto tutti da @theshiggyshow a @willsmith, che si è classificato al primo posto.
Analizzando i luoghi piu’ menzionati con al fianco l’emoji smile (J) nei post condivisi su Instagram nel 2018 è emerso che il posto più felice al mondo è Disneyland Tokyo. Per quanto concerne i giochi, il titolo dell’anno è stato senza dubbio Fortnite, che anche su Instagram è stato al centro di molte discussioni: #fortnite è stato l’hashtag in più rapida ascesa a livello mondiale. Sul fronte musicale, la musica K-pop si è stata al centro del social media, con la community di fan della boy band BTS che si è distinta tra tutte quelle presenti sulla piattaforma.
Infine, nel 2018 milioni di persone hanno usato Instagram per far sentire la propria voce. Gli hashtag principali a sostegno di una causa sono stati #metoo (1,5 milioni), #timesup (597K), #marchforourlives (562K), a conferma del ruolo di Instagram come piattaforma per discutere e portare attenzione alle cause che stanno a cuore alle persone.
Il 2018 su Instagram in breve
• Filtro più usato nelle Storie di Instagram: Heart Eyes
• Adesivo Giphy più usato nelle Storie su Instagram: sticker Heart Love di Arata
• Numero di volte in cui l’emoji del cuore è stata utilizzata nei commenti: 14 miliardi
• Luogo geotaggato più felice del mondo (uso più elevato di J nella didascalia): Disneyland Tokyo
• Trend principale tra le community di nicchia: ASMR
• Hashtag con crescita maggiore: #fortnite
• Principale community di fan: BTS (#btsarmy)
• Principale movimento di ballo: #inmyfeelingschallenge
• Principali hashtag a sostegno di una causa: #metoo (1,5 milioni), #timesup (597K), #marchforourlives (562K)
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…