Instagram sta testando con una serie di selezionati utenti l’account ‘Creator‘ che, rispetto ad un profilo base, offre l’accesso a strumenti speciali su misura degli influencer, ossia persone che sui social hanno molti follower di cui possono ‘influenzare’ l’opinione. Lo ha riportato il The Hollywood Reporter, secondo cui strumenti come statistiche approfondite sul numero di follower e strumenti avanzati per la messaggistica diretta saranno destinati solo a chi ha l’account ‘Creator’ disponibile per selezionati utenti di Instagram, come influencer e personaggi famosi presenti sulla piattaforma.
Al THR, Ashley Yuki, un product manager di Instagram che supervisiona le soluzioni multimediali e IGTV tra gli altri prodotti, ha osservato che i creatori sono una parte importante della comunità di Instagram: "Vogliamo assicurarci che Instagram sia il posto migliore, e il posto più facile, per costruire comunità di fan e anche costruire marchi personali di [creatori]".
Senza un account ‘Creator’ artisti e altri personaggi popolari non hanno un’esperienza personalizzata su Instagram. L’idea, ha spiegato Yuki, è di "creare questo spazio dove ora possiamo iniziare a specializzare l’esperienza per i bisogni dei creatori". Grazie ai nuovi strumenti, un utente ‘Creator’ potrebbe approfondire le statistiche sui propri follower, non solo accedendo ad analisi su quanti nuovi utenti hanno iniziato a seguirlo ma anche in quanti potrebbero aver smesso di seguirlo. Queste statistiche avanzate potrebbero anche mostrare quali nuovi contenuti hanno portato un maggior numero di nuovi follower o unfollower. Inoltre, il profilo Creator darebbe accesso anche a strumenti avanzati per la messaggistica diretta per consentire di filtrare messaggi da, ad esempio, partner di marchi e amici.
Le nuove funzionalità dell’account ‘Creator’ sono attualmente in test con un piccolo numero di utenti di Instagram e, se il test andrà bene, la disponibilità potrebbe essere ampliata ad un maggior numero di utenti l’anno prossimo.