Facebook sta rendendo più facile ai propri utenti trovare notizie e informazioni locali riguardanti la loro città e comunità. Il colosso dei social media ha annunciato l’espansione di una nuova sezione su Facebook denominata "Today In" e l’avvio di un test per emettere avvisi locali da pagine governative verificate.
Today In – Notizie locali e dalla propria comunità
La sezione "Today In" è stata concepita per collegare le persone alle notizie e alle informazioni locali, quelle relative alla comunità in cui vivono. È ora disponibile in oltre 400 città negli Stati Uniti ed è stato avviato un primo test internazionale in Australia. Inoltre, Facebook ha iniziato a testare ‘Today In’ nelle comunità situate nei luoghi con scarse risorse di notizie locali e informazioni sulla comunità locale, integrando con contenuti pertinenti delle aree circostanti.
All’inizio di quest’anno, Facebook ha iniziato a testare ‘Today In’ dopo aver fatto delle ricerche secondo cui oltre il 50% delle persone ha detto che volevano vedere più notizie locali e informazioni sulla propria comunità su Facebook – più di qualsiasi altro tipo di contenuto. La ricerca ha mostrato che le persone volevano vedere maggiormente sia ciò che potrebbe essere tradizionalmente inteso come ‘notizie locali’ ossia le ultime notizie o informazioni su eventi passati come riunioni del consiglio comunale, rapporti sui reati e aggiornamenti meteorologici, così come informazioni sulla comunità in cui vivono e che potrebbero aiutarli a fare delle pianificazioni di giornata, come gli orari degli autobus, chiusure di strade e aperture di ristoranti o altri esercizi.
‘Today In’ aggrega notizie locali e informazioni sulla comunità in una sezione separata all’interno dell’app Facebook. Le persone che vivono in una città in cui è attualmente disponibile ‘Today In’ possono visitare direttamente questa sezione e possono scegliere di attivare gli aggiornamenti locali per iniziare a vedere una raccolta di notizie locali più regolarmente nel loro feed di notizie.
Dai primi test condotti, Facebook si è accorta che le persone apprezzano ‘Today In’ per averle aiutate a rimanere informate su ciò che accade nelle vicinanze in cui vivono, a trovare informazioni che influiscono direttamente sulla loro giornata e a scoprire modi per sostenere la loro comunità locale attraverso eventi o opportunità di volontariato.
standard
Avvisi Locali da pagine verificate
Secondo Anthea Watson Strong, Product Manager for Local News and Community Information di Facebook, per le persone è importante ricevere aggiornamenti locali tempestivi in ​​situazioni che le riguardano direttamente o che richiedono loro di agire, come le principali chiusure stradali, i blackout o i disastri naturali.
Facebook ha quindi iniziato a testare con oltre 100 pagine governative, verificate e di primo intervento gli ‘Avvisi Locali’, per aiutarle a comunicare informazioni sensibili e che necessitano di raggiungere velocemente le persone potenzialmente interessate su Facebook. Da queste pagine verificate, gli utenti potranno iniziare vedere nel proprio News Feed post con l’etichetta ‘Avviso Locale’. Facebook sta anche testando le notifiche per questi avvisi.
esempio di post con etichetta ‘Avviso Locale’
Al momento la sezione ‘Today In’ è disponibile solo in alcune città degli Stati Uniti e Australia mentre gli avvisi locali sono disponibili solo negli Stati Uniti – se i test saranno positivi, forse Facebook espanderà i servizi in altri paesi.