Arrivano gli annunci nelle storie di Facebook e Messenger

Arrivano i video annunci nelle Stories di Facebook e Messenger.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Nonostante inizialmente le storie su Facebook non sono piaciute agli utenti ma pur di mantenerle la società ha deciso di integrarle con Messenger, dopo un paio di anni dal lancio i 300 milioni di utenti attivi ogni giorno risultano essere sufficienti per iniziare a mostrare gli annunci all’interno delle storie, sia su Facebook che Messenger.

Le ‘storie’ sui social media sono dove le persone condividono e scoprono i contenuti quotidiani a cui tengono in modo rapido e divertente. E l’uso delle storie, su tutte le piattaforme in cui sono disponibili, risulta essere in crescita. Lo scorso anno, in Storie di Instagram sono arrivati gli annunci, poi nel mese di maggio è emerso che Facebook stava testando gli annunci in Storie di Messenger. Oggi questi ultimi sono ufficiali: da oggi gli utenti che usano Facebook Stories e Messenger Stories potranno vedere annunci pubblicitari nelle storie. Lo ha comunicato Facebook stessa con una news sul suo blog.

Stando ad un sondaggio Ipsos condotto tra gli utenti di social media che fanno uso delle storie e commissionato da Facebook IQ, risulta che il 68% degli intervistati utilizza regolarmente le storie su almeno tre app e il 63% prevede di utilizzare le storie di piu’ in futuro. Oggi ci sono piu’ di 300 milioni di persone che usano Facebook Stories e Messenger Stories ogni giorno, e per aiutare le aziende a raggiungere più persone la società dietro le due piattaforme ha deciso di rendere disponibili gli annunci a tutti gli inserzionisti in tutto il mondo, visibili nel nuovo formato chiamato ‘Facebook Stories Ads’, ossia video annunci promozionali mostrati sottoforma di Storie di Facebook/Messenger. Da un altro punto di vista, Facebook lancia un nuovo modo attraverso cui potrà guadagnare.

Facebook ha detto che dall’introduzione degli annunci nelle Storie di Instagram gli inserzionisti hanno "abbracciato il formato, creando annunci accattivanti per le persone che guidano anche i risultati del loro business". Gli inserzionisti possono ora creare storie/annunci di Facebook da mostrare nel News Feed degli utenti di Facebook, "offrendo il tuo messaggio in un ambiente coinvolgente a tutto schermo" ha scritto la società. Presto i ‘creatori di annunci’ saranno anche in grado di estendere la copertura di queste storie/annunci e migliorare il rendimento delle campagne pubblicitarie anche attraverso Messenger.

Gli annunci Facebook Stories Ads supportano tutti gli obiettivi attualmente disponibili per gli annunci di Instagram Stories, inclusi reach, brand awareness, visualizzazioni di video, installazione di app, conversione, traffico e lead generation. La stessa suite completa di funzionalità di targeting e misurazione è anche disponibile.

La pubblicità nelle storie ha dimostrato di generare importanti risultati di business. Nel sondaggio Ipsos, il 62% delle persone ha dichiarato di essere diventato più interessato ad un marchio o ad un prodotto dopo averlo visto in una storia. Per gli esperti di marketing, le storie/annunci possono anche ispirare le persone ad agire. Più della metà delle persone intervistate ha dichiarato di fare più acquisti online dopo aver visto una storia/annuncio. Inoltre, il 38% delle persone ha affermato che dopo aver visto un prodotto o un servizio in una storia/annuncio ha parlato con qualcuno a tal riguardo, mentre il 34% ha detto di essersi recato in un negozio per cercarlo.

Facebook starà anche perdendo utenti, ma sta cercando di piazzare la pubblicità ovunque per poter ‘fare cassa’ attraverso gli utenti rimasti. Sarà la volta buona che le persone la finiranno di usare Facebook?

Esempi di Facebook Stories Ads

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