Facebook Messenger consente di eliminare messaggi inviati entro 10 minuti, per tutti

Facebook consente agli utenti di cancellare i messaggi inviati entro 10 minuti tramite Messenger con l'opzione 'Elimina per tutti'.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Facebook ha impiegato anni per introdurre Elimina per Tutti

All’inizio del 2018 erano emerse segnalazioni secondo le quali alcuni messaggi di Facebook di Zuckerberg e altri dirigenti della società inviati tramite Messenger ad alcuni utenti erano stati cancellati. Una cosa insolita, considerando che gli utenti di Messenger non avevano ancora la possibilità di cancellare i messaggi inviati, come mai quindi quelli dei ‘piani alti’ dell’azienda lo potevano fare? Ed è stato solo un caso che questo si sia verificato in un periodo in cui Facebook era al centro di uno scandalo su come gestiva la privacy dei suoi utenti? Il fatto che i dirigenti di Facebook hanno potuto cancellare messaggi privati condivisi non ha fatto piacere ad alcuni utenti, che si sono prontamente lamentati, da qui la decisione della società di introdurre prossimamente una funzionalità per consentire a tutti di eliminare i messaggi privati inviati tramite Messenger. E’ quanto aveva riportato nello scorso mese di aprile TechCrunch, a cui Facebook aveva rivelato la volontà di creare una ampia funzione per l’eliminazione dei messaggi. Era stato detto che lo sviluppo di questa avrebbe potuto richiedere tempo ma oggi è disponibile.

Dopo che nello scorso mese di ottobre TechCrunch aveva riportato di avere trovato nel codice dell’applicazione Messenger già dei riferimenti per la funzione destinata a consentire agli utenti di cancellare i messaggi eliminati, il 7 novembre 2018 i piani di rilascio del ‘Elimina messaggio’ sono stati rivelati dalla stessa Facebook all’interno del changelog della versione 191.0 dell’app Messenger per iOS: "Prossimamente: rimozione di un messaggio da una chat dopo l’invio. Se invii per sbaglio la foto sbagliata, informazioni non corrette o un messaggio nella conversazione sbagliata, potrai risolvere il problema facilmente rimuovendo il messaggio entro 10 minuti dall’invio."

Il 14 novembre, TechCrunch ha segnalato che Facebook aveva iniziato a rendere disponibile l’opzione "Elimina per Tutti" in Messenger nei primi paesi, ossia in Bolivia, Colombia, Lituania e Polonia, promettendo di aggiungerne presto degli altri. Interessati sia gli utenti di dispositivi iOS che Android. Dal 5 febbraio 2019, la funzione ‘Elimina messaggio per tutti’ è stata estesa a livello globale.

TechCrunch riporta che Facebook mantiene i messaggi eliminati "per un po’ di tempo" in un proprio archivio, a scopo di sicurezza, per evitare che la funzione venga utilizzata per coprire tracce di azioni non consentite dal regolamento.

Facebook annuncia per Messenger rimozione di messaggi inviati entro 10 minuti dall’invio

Riguardo il caso dei messaggi cancellati all’inizio dell’anno 2018, stando a quanto appreso Facebook aveva attivato una serie di strumenti volti a proteggere le comunicazioni dei dirigenti della società in seguito l’attacco hacker che ha coinvolto Sony Pictures nel 2014, tra cui una funzionalità che elimina i vecchi messaggi condivisi da Mark in Messenger. "Lo abbiamo fatto nel pieno rispetto dei nostri obblighi legali di conservazione dei messaggi" aveva spiegato la società.

Whatsapp, altra applicazione di messaggistica di Facebook, ha introdotto nel 2017 anno la funzionalità chiamata Recall che consente di eliminare i messaggi inviati, inizialmente, entro 7 minuti, adesso entro circa un’ora. Lo stesso è ora possibile in Messenger: chi invia un messaggio per errore o ha un ripensamento dopo un invio puo’, entro 10 minuti dall’invio, richiamare il messaggio eliminando quanto scritto, per non renderlo visibile agli altri utenti della conversazione (c’è sempre il rischio che possa essere letto prima dell’eliminazione). Facebook consente anche di assegnare una scadenza ai messaggi per fare in modo che si autocancellino dopo un periodo di tempo stabilito dal mittente, funzionalità che è pero’ disponibile solo nelle conversazioni segrete di Messenger.

Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2019.

Messenger – anteprima funzione per cancellare i messaggi per tutti

Ci siamo, dopo tanta attesa e periodi di testing, Facebook ora consentire agli utenti di Messenger di eliminare i messaggi che hanno già inviato grazie all’opzione "Elimina per Tutti".

Potrebbe essere capitato di inviare accidentalmente un messaggio in una chat di Facebook Messenger, perchè ci si è accorti troppo tardi avere fatto un errore di digitazione o semplicemente non si condivide piu’ un pensiero appena scritto. E si vorrebbe quindi rimuovere il messaggio, per tutti e non solo per se stessi. A partire dal 5 febbraio 2019, è disponibile la nuova funzione "Elimina messaggio per tutti" in Messenger che consente di rimuovere facilmente un messaggio inviato, sia in chat con una persona o di gruppo. Funziona proprio come su Whatsapp, solo che il limite di tempo entro cui si puo’ eliminare un messaggio inviato è piu’ limitato, al momento.

Come eliminare un messaggio inviato in Messenger?
Per eliminare un messaggio inviato per errore bisogna toccare e tenere premuto sul messaggio che si vuole cancellare e scegliere l’opzione "Elimina per tutti". Il messaggio verrà eliminato sul dispositivo di tutti i partecipanti alla chat. Il messaggio rimosso viene quindi sostituito dal testo che avvisa tutti nella conversazione che il messaggio è stato eliminato. Attenzione, pero’, possono essere cancellati definitivamente solo i messaggi inviati da meno di 10 minuti. Da ricordare che c’è sempre il rischio che il destinatario legga un messaggio prima che venga cancellato (puo’ capitare se si sta svolgendo una conversazione ‘in diretta’).

In precedenza, Facebook Messenger consentiva di rimuovere un messaggio solo per sè stessi, cosa che resta possibile fare in qualsiasi momento, non ci sono limiti di tempo, selezionando "Elimina per te". Quando si sceglie questa opzione, il messaggio viene rimosso dalla conversazione di chi ha inviato il messaggio, ma non per chiunque altro nella chat.

La funzione "Rimuovi messaggio per tutti" è disponibile per gli utenti di Messenger di tutto il mondo sulle ultime versioni di iOS e Android dal 5 febbraio 2019. 

Impostazioni privacy