Shopping su Instagram, nuovi modi per acquistare in Storie ed Esplora

Shopping su Instagram consente alle aziende di promuovere il proprio brand e i propri prodotti, questi acquistabili dagli utenti direttamente senza uscire dalla piattaforma.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Shopping su Instagram in Italia

E’ stata aperta nello scorso mese di su Instagram anche in Italia la possibilità di fare acquisti online attraverso la funzionalità Shopping, che ricordiamo essere stata introdotta negli Stati Uniti circa un anno e mezzo fa, a fine 2016.

Shopping su Instagram consente alle aziende di promuovere il proprio brand attraverso la condivisione di tag speciali legati a foto con descrizioni per promuovere prodotti che gli utenti vedono nel loro feed di post. Gli utenti interessati ad un prodotto in promozione possono cliccare sul post che lo promuove per approfondirlo ed eventualmente anche acquistarlo sul sito web dell’azienda, il tutto restando comunque all’interno dell’app di Instagram.

Stando a quanto riferito dalla società, al momento del lancio di Shopping in Italia circa l’80% degli utenti di Instagram seguiva almeno un’azienda, con oltre 200 milioni di utenti che entravano in un profilo business e circa un terzo delle Storie più popolari sulla piattaforma di condivisione delle foto erano da brand. Inoltre, solo nello scorso mese di Febbraio sono state registrate oltre 180 milioni di interazioni tra profili business e persone su Instagram.

Per Alberto Mazzieri, Industry Manager di Facebook Italia (Instagram è di proprietà di Facebook), Instagram è da sempre un luogo in cui le persone scoprono nuovi marchi e prodotti e la nuova funzionalità Shopping consentirà alle aziende di creare un rapporto piu’ diretto con i fan della community.

Instagram è uno dei social media dove ci si puo’ connettere con gli amici e condividere i propri interessi in un unico posto, e lo shopping è da qualche mese una parte in crescita della community di Instagram. Infatti, più di 90 milioni di account consultano post di acquisti su Instagram ogni mese, stando a quanto comunicato dalla stessa società nel suo blog, in un post in cui ha annunciato due aggiornamenti progettati per rendere più facile fare acquisti su Instagram: Shopping nelle Storie e Shopping in Esplora.

Instagram ha iniziato a testare "Shopping nelle Storie" a giugno e dal 17 settembre lo ha implementato a livello globale espandendolo alle aziende in 46 paesi. Cosa cambierà per gli utenti? Le storie dei marchi potranno contenere prodotti che si potranno toccare per saperne di più ed eventualmente acquistarli.

Instagram ha spiegato che più di 400 milioni di account accedono ogni giorno in Storie "per sentirsi più vicini ai loro account preferiti"  e un terzo delle storie più viste provengono dalle aziende, motivo per cui "siamo entusiasti di vedere come Shopping in Stories permetterà ai brand di raccontare una storia ancora più profonda su cosa c’è dietro i loro prodotti".

Instagram ha anche annunciato l’aggiunta del nuovo canale Shopping in Esplora, personalizzato per il singolo utente. I canali degli argomenti, che sono stati lanciati a giugno, consentono di esplorare i propri interessi e approfondire qualsiasi cosa piaccia in Esplora. Ora, quando si vuole semplicemente fare shopping per divertimento, si puo’ entrare nel canale dedicato ai post con prodotti che si possono acquistare provenienti dai marchi che si seguono e dai marchi che potrebbero piacere (selezionati da algoritmi di Instagram).

Il canale Shopping in Esplora è stato lanciato il 17 settembre e si espanderà a livello globale nelle prossime settimane.

"Fare shopping è più di una commissione: riguarda anche ciò che scopri lungo la strada" ha commentato Instagram, secondo cui per molte persone sulla piattaforma lo shopping è "un modo divertente per ispirarsi e connettersi con marchi nuovi e interessanti".

Instagram intende continuare ad esplorare le funzionalità e le esperienze giuste per rendere la piattaforma "il posto migliore per acquistare dai tuoi marchi preferiti e trovare ispirazione".

Instagram, Shopping nelle Storie

Instagram, Shopping in Esplora

Impostazioni privacy