La Camera di commercio statunitense, Morning Consult e Facebook hanno collaborato per valutare l’impatto di Facebook sulle piccole e medie imprese intervistando decine di migliaia di dipendenti in piccole e medie imprese in 17 paesi nel periodo compreso tra Agosto 2017 e Settembre 2017. Da questo sondaggio, condotto online su un campione di 5.000 utenti adulti, è emerso che una su quattro persone negli Stati Uniti ha cercato o trovato un lavoro utilizzando Facebook. La società che gestisce il social media piu’ popolato al mondo ha quindi lavorato negli ultimi mesi per mettere a disposizione di utenti e imprese iscritte alla piattaforma nuovi strumenti per aiutare le persone a trovare lavoro dalle aziende locali che cercano personale.
Da quando Facebook ha introdotto gli annunci di lavoro negli Stati Uniti e in Canada lo scorso anno la società ha messo a punto nuove funzionalità per le aziende che offrono lavoro, tra cui la possibilità di creare post con annunci di lavoro da dispositivi mobili, gestire applicazioni e pianificare interviste. Chi sta cercando lavoro puo’ adesso ricevere notifiche su offerte di lavoro disponibili per il tipo di ruolo a cui sono interessati. Inoltre, viene ampliata la possibilità di creare annunci di lavoro direttamente su Facebook a più di 40 paesi.
Dal 2011, Facebook ha investito oltre 1 miliardo di dollari per aiutare le imprese locali a crescere e aiutare le persone a trovare lavoro. Nel 2018 la società vuole investire la stessa somma in nuovi strumenti, nuove tecnologie e nuovi programmi.
Come funziona la domanda e l’offerta di lavoro in Facebook
Per chi sta cercando lavoro, provare a trovare un lavoro grazie a Facebook è veloce, facile e gratuito. E’ possibile trovare lavori nella dashboard di Jobs all’indirizzo facebook.com/jobs in "Lavori" nella sezione "Esplora" sul cellulare, facendo clic sull’icona Lavori nel Marketplace o nella scheda Lavori della Pagina di un’attività. Quando si è pronti per candidarsi ad un ruolo è possibile creare una scheda che viene compilata con le informazioni sui lavori svolti in passato e altro raccolto dal profilo Facebook. Se non si hanno molte informazioni personali sulla cronologia dei lavori nel proprio profilo di Facebook è comunque possibile modificare la domanda prima di inviarla.
Dopo aver completato la domanda, una conversazione di Messenger si aprirà con la Pagina dell’azienda a cui è stata inviata, cosi’ da poter avere un contatto diretto con il datore di lavoro e ricevere altre informazioni correlate alla richiesta fatta. E’ quindi possibile iscriversi per ricevere avvisi/aggiornamenti sullo stato della richiesta effettuata.
Le aziende possono vedere solamente le informazioni fornite direttamente dagli utenti e ciò che è disponibile pubblicamente sul loro profilo Facebook.
Alle imprese che offrono lavoro Facebook promette di riuscire attraverso gli strumenti che mette a loro disposizione di attirare i candidati giusti e assumere rapidamente, facilmente e anche in maniera economica. Gli amministratori delle Pagine possono creare post/annunci di lavoro direttamente dalla loro Pagina con dettagli come il ruolo che si sta cercando, il tipo di lavoro (a tempo pieno, stagista, part-time), l’ammontare dello stipendio e altro ancora.
Gli annunci di lavoro verranno visualizzati in più posizioni su Facebook dagli utenti, inclusa nella pagina di un’attività commerciale, nella dashboard di Google Jobs, nel Marketplace e nel feed di notizie. I post di lavoro possono apparire nel feed di notizie in modo simile agli altri post e le aziende possono scegliere di mettere in evidenza (pagando) i post per raggiungere i candidati giusti (attraverso filtri come età, paese di residenza, ecc). Le aziende possono anche pianificare interviste con chi si candida e inviare promemoria automatici direttamente tramite Messenger.