Instagram permette ai profili aziendali di pianificare la pubblicazione di post in una data futura. La nuova funzionalità è stata ufficialmente annunciata dalla società nel suo blog Instagram Business. Entro il 2019 arriverà anche per gli utenti privati, la società lo ha confermato.
Nel 2017, Instagram ha iniziato il processo di aggiornamento dell’API della piattaforma Instagram all’API Graph Graph, costruita sull’API Graph di Facebook. Questo cambiamento aiuta le aziende a gestire la propria presenza organica in modo più efficace. Grazie al supporto per queste nuove API, Instagram ha ora potuto rendere disponibili nuove funzionalità tra cui la pianificazione dei post, la visualizzazione dei post in cui si viene taggati e la visualizzazione di altri profili aziendali. Queste nuove funzionalità si aggiungono a quelle rese disponibili in precedenza con l’API Instagram Graph come la visualizzazione di informazioni organiche e la moderazione dei commenti.
Secondo la società, le nuove funzionalità aggiuntive consentiranno alle aziende che hanno un profilo Instagram di pianificare meglio la pubblicazione dei contenuti e di gestire gli account con maggiore sicurezza, eliminando la necessità per i dipendenti di condividere le credenziali di accesso per ottenere l’accesso ad un account o alle statistiche del profilo o per creare un nuovo post.
Le aziende che vogliono iniziare a pianificare la pubblicazioni di post su Instagram possono usare i servizi forniti dai partner di marketing di Facebook o partner di Instagram tra cui Hootsuite.
Instagram, come programmare post
Al contempo, la società ha annunciato la fine del supporto per la piattaforma Instagram API. "Instagram si impegna a fornire alla community degli sviluppatori gli strumenti migliori per supportare le aziende sulla piattaforma e continuerà ad aggiungere nuove funzionalità all’API Graph Graph" spiega la società in una nota. Per dare agli sviluppatori il tempo di migrare all’API Graph Graph, il supporto per la piattaforma Instagram API terminerà entro il 2020.
"La pianificazione e la pubblicazione di contenuti Instagram è stata la prima richiesta per i nostri 16 milioni di clienti" ha spiegato Ryan Holmes, CEO di Hootsuite, aggiungendo che "ora possono gestire grandi volumi di contenuti, più membri del team e più account Instagram con facilità e sicurezza. Hootsuite è entusiasta di collaborare con Instagram per far sì che ciò accada".
"È sempre stato molto dispendioso in termini di tempo creare post su Instagram", ha detto a TechCrunch l’amministratore delegato di SocialFlow, Jim Anderson. "Questo non è necessariamente un problema per i singoli consumatori, ma quando sei una media company che crea più di 100.000 post al mese, è semplicemente impossibile fare tutto manualmente".
Al momento solo le aziende possono pianificare la pubblicazioni di post su Instagram e non gli utenti privati: sappiamo tuttavia che anche a questi il supporto sarà esteso prossimamente. A TechCrunch, infatti, Instagram ha affermato che tale supporto per i profili non aziendali è in lavorazione ed è prevista la disponibilità della funzionalità nel 2019.