Facebook permette ora di ordinare il ritiro o la consegna di cibo da servizi come DoorDash, ChowNow, EatStreet e altri o direttamente da ristoranti come Five Guys, Panera e Chipotle. Ad annunciare il nuovo servizio è stata Facebook attraverso il suo blog, ma è disponibile solo negli Stati Uniti, per questo non avrete riconosciuto alcuno dei nomi sopra menzionati.
"Ordinare cibo per il ritiro o la consegna dovrebbe essere semplice ma per qualche motivo è complicato" secondo Alex Himel, VP of Local di Facebook, "Innanzitutto devi decidere cosa mangiare, quindi devi sfogliare un sacco di opzioni e servizi".
Facebook ha quindi lavorato per offrire agli utenti la possibilità di ordinare cibo per il ritiro o la consegna direttamente a casa, direttamente all’interno di Facebook, luogo in cui secondo la società le persone già cercano cosa mangiare leggendo i post dei ristoranti vicini alla cui pagina magari gli amici hanno lasciato un commento o una recensione.
Facebook combina opzioni da un certo numero di servizi che consentono di ordinare cibi come EatStreet, Delivery.com, DoorDash, ChowNow e Olo, oltre a ristoranti come Jack in the Box, Five Guys, Papa John’s e Panera, quindi non è necessario aprire i siti di ciascun servizio per scoprire quali cibi offrono, risparmiando cosi’ un sacco di tempo.
Come funziona il servizio? È possibile esplorare i ristoranti nelle vicinanze visitando la sezione "Ordine Cibo" dal menu "Esplora" all’interno dell’app mobile di Facebook. In questa pagina è possibile esplorare le opzioni per ordinare cibo e scegliere "Lancia ordine" quando si ha trovato quello che si sta cercando. Se il ristorante in cui si desidera completare un ordine offre anche il servizio di consegna è possibile selezionare il servizio che si desidera utilizzare per farsi recapitare a casa il prodotto alimentare. Ad esempio, gli utenti che hanno un account con Delivery.com possono facilmente ordinare con il proprio login esistente mentre chi non ha un account con quel servizio puo’ registrarti rapidamente e facilmente senza lasciare l’applicazione di Facebook.
Facebook ha detto di aver testato questo servizio l’anno scorso e, dopo aver letto i feedback degli utenti e aggiunto più partner, oggi lo espande a tutti gli utenti negli Stati Uniti sulle app per iOS, Android e desktop.