Facebook, con lo scopo di dare alle persone un maggiore controllo di cosa vedono nel loro News Feed, ha introdotto ‘Snooze’ (in italiano ‘Posticipa’), un nuovo strumento destinato a permettere di smettere di seguire una persona, una pagina o un gruppo per 30 giorni.
E’ possibile selezionare ‘Snooze / Posticipa‘ nel menu a discesa in alto a destra di ogni post accessibile premendo l’icona con i tre puntini, cosi’ da non visualizzare contenuti da questa persona/pagina/gruppo nel proprio feed di notizie per un mese di tempo.
Il ‘Posticipa’ puo’ tornare utile per quando si è in un periodo in cui si sono troppi post da una stessa fonte e ci si vuole prendere una ‘pausa’ da essa senza smettere di seguirla e quindi non ricevere piu’ aggiornamenti per sempre ma solo per 30 giorni. Ad esempio, se si segue un amico che sta passando un periodo in cui posto solo foto del suo gatto oppure un si è invidiosi di un parente che è in viaggio e posta foto di continuo e si vuole prendere una pausa da queste immagini il ‘Posticipa’ torna utile.
Facebook ha spiegato nel suo blog di aver deciso di introdurre ‘Snooze’ dopo aver ricevuto diversi feedback da persone che vogliono più opzioni per determinare ciò che vedono nel feed di notizie e quando le vogliono vedere. Con ‘Posticipa’ non bisogna smettere di seguire o disapprovare definitivamente una fonte, piuttosto consente di smettere di vedere i post di qualcuno per un breve periodo di tempo.
Importante da sapere c’è che le persone, le Pagine e i gruppi di cui si va a posticipare la visualizzazione dei post non ricevono alcuna notifica di questa ‘pausa’.
Gli utenti che decidono di utilizzare lo strumento ‘Posticipa’ pochi giorni prima della scadenza del periodo di pausa ricevono una notifica, e comunque l’impostazione può essere annullata in qualsiasi momento si desidera.
Il ‘Posticipa’ va ad aggiungersi alle altre opzioni che Facebook ha messo a disposizione dei propri utenti per dare maggiore controllo su cio’ che viene mostrato nel loro feed di notizie. Ad esempio, ci sono le opzioni Unfollow (Non seguire piu’), Hide (Nascondi), Report (Segnala) e See First (Guarda per primo), tutte funzionalità per aiutare le persone a personalizzare la loro esperienza di News Feed.
Facebook ha inoltre detto che, con l’evolversi di News Feed, continuerà a fornire strumenti facili da usare per offrire ai propri utenti l’esperienza più personalizzata possibile ogni volta che visitano il social network.
Il filmato qui sotto è una video guida di come si utilizza il Posticipa in Facebook per silenziare una fonte per 30 giorni.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…