Facebook mette a disposizione degli utenti piu’ fonti per le notizie di tendenza.
A partire dal 24 maggio 2017, Facebook introduce una ridisegnata pagina dei risultati dei contenuti di tendenza (Trending Topics), che è la pagina visualizzata quando l’utente clicca su un argomento di tendenza per saperne di più su di esso.
E’ stato sempre possibile cliccare su un argomento per visualizzare messaggi e storie correlate, ma ora Facebook ha riprogettato la pagina per rendere più facile scoprire pubblicazioni da piu’ tipi di fonti che stanno coprendo quel determinato argomento, tra cui amici e figure pubbliche. Ora, quando si clicca su un argomento di tendenza, si vedrà dunque un carosello con storie da piu’ fonti diversificate su un argomento specifico che si possono sfogliare.
Gli utenti saranno in grado di vedere la nuova pagina dei risultati dei contenuti di tendenza all’interno dell’app mobile Facebook su iPhone negli Stati Uniti mentre "a breve" su Android e desktop via web.
Facebook ha detto di aver riprogettato la pagina dei Trend Topics per rendere piu’ facile vedere notizie da piu’ fonti sperando che "le persone si sentano più informate".
Le storie che appaiono in questa sezione sono alcune delle storie più popolari su quel tema condivise su Facebook. Queste storie sono determinate sulla base del titolo con il quale vengono condivise, utilizzando una combinazione di diversi fattori tra cui anche la popolarità di chi ha condiviso il post e le interazioni che ha ricevuto.
Non esiste un elenco predeterminato di pubblicazioni che possono essere elencate tra i Trending Topics e Facebook ha sottolineato che questo aggiornamento non va ad influenzare come individuare gli argomenti di tendenza.
Facebook – nuova sezione Trending Ropics aggiornata e test in News Feed
Facebook anticipa i Trending Topics nel News Feed
Facebook ha detto che il suo obiettivo è sempre stato quello di rendere i topic di tendenza più facili da scoprire sul cellulare. A tal proposito, la società ha detto che avendo analizzato i feedback ricevuti dalle persone che utilizzano la sezione Trending si è accorta che questa può essere difficile da trovare nell’app mobile di Facebook. Per questo, Facebook sta iniziando a testare in News Feed una blocco in cui gli utenti potranno vedere i primi tre argomenti di tendenza, che possono cliccare per visualizzare l’elenco completo degli argomenti trending ed esplorare le persone che stanno discutendo su Facebook su quell’argomento.
Mentre la maggior parte delle persone non vedranno questo blocco nel proprio News Feed in quanto si tratta di un test rivolto ad un piccolo gruppo di utenti, Facebook spera che sarà di suo aiuto per imparare a rendere la sezione Trending utile e informativa per le persone il piu’ possibile. Chi vedrà il blocco dei primi tre argomenti di tendenza nel proprio feed di notizie potrà rimuoverlo tramite il menu a discesa visualizzabile cliccando l’icona corrispondente nel blocco cosi’ da non poterlo rivedere in futuro.
Facebook, infine, resta impegnata nel continuare ad ascoltare i commenti degli utenti attorno alla sezione Trending per continuare a fare miglioramenti al fine di fornire un’esperienza utente migliore.