Instagram inizierà a sfocare foto e video che contengono contenuti “sensibili”, stando a quanto anticipato da The Verge.
Come funziona? Quando qualcuno segnala un post al team di moderazione di Instagram e questo concorda sul fatto che si tratta di un contenuto “sensibile”, l’immagine apparirà sfocata pubblicamente, con un messaggio di avvertimento sopra di essa del tipo: “Questa foto contiene contenuti sensibili che alcune persone potrebbero trovare offensivi o molesti” e da qui la possibilità per gli utenti di vedere il contenuto originale, privo di sfocatura, premendo su un apposito pulsante.
Instagram ha chiarito a The Verge che tipo di contenuti potrebbero essere classificati come “sensibili”. La società ha spiegato che, in un primo momento, lo strumento servirà per coprire post che raffigurano la violenza. Ad esempio, "gruppi in difesa dei diritti degli animali che condividono contenuti che espongono le condizioni pessime degli animali sottoposti a maltrattamenti, o contenuti che aumentano la consapevolezza delle crisi umanitarie in tutto il mondo (carestie, impatto della guerra sulle comunità locali)”, la società ha comunicato al sito.
Il fatto che i contenuti sensibili saranno sfocati in Instagram non cambierà quello che la piattaforma consentirà agli utenti di inviare: tutto ciò che è stato vietato prima resta vietato ora, il cambiamento consiste solo nel fatto che alcuni contenuti saranno sfocati per tutti e dovranno essere gli utenti manualmente, con la pressione di un pulsante, a decidere di guardare quel determinato contenuto in versione originale.
In futuro, Instagram espanderà il tipo di contenuti che potranno essere sfocati, oltre quelli sopra citati: “Nel corso del tempo, esploreremo ed espanderemo l’applicazione della sfocatura in altri settori,” la società ha scritto a The Verge.
Instagram avrebbe lo strumento gia’ pronto, e potrebbe essere attivato molto presto con l’obiettivo di “costruire un ambiente sicuro” per gli utenti.
A seguire un’anteprima di come appariranno i messaggi sfocati con l’avviso "Contenuti sensibili: Questa foto contiene contenuti sensibili che alcune persone potrebbero trovare offensivi o molesti".
Instagram, esempio messaggio sfocato
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…