Twitter ha annunciato, tramite il suo account per la sicurezza Twitter Safety, che non avrebbe più avvisato gli utenti quando un altro utente li aggiunge ad un loro elenco. "Vogliamo che voi otteniate le notifiche che contano", ha detto la società per spiegare il cambiamento.
In breve, secondo la logica di Twitter, le notifiche che avvisavano l’utente di essere stato inserito nella lista di un altro utente non erano importanti. Ad esempio, un utente che twitta di continuo insulti o frasi dispregiativi nei confronti di un altro utente quest’ultimo puo’ inserirlo nella propria lista di ‘Utenti Molesti’ e l’utente inserito nella lista riceveva la notifica di essere stato inserito in questo elenco prima della modifica, dopo non piu’. Il perchè di questo cambiamento non è dato saperlo, considerato l’obiettivo di voler ridurre gli abusi sulla piattaforma.
Molti utenti si sono lamentati della modifica e hanno reagito rispondendo direttamente al tweet che ha annunciato il cambiamento. Tempo poche ore e Twitter ha deciso di fare un passo indietro, ripristinando il tipo di notifiche rimosso. "Abbiamo accolto i vostri feedback", ha scritto Twitter Safety. "Questo è stato un passo falso. Stiamo eseguendo il rollback del cambiamento e noi continueremo ad ascoltarvi.". Il problema, stando alle decine di commenti degli utenti che hanno risposto al tweet iniziale, è che le notifiche della lista sono state cruciali per gli obiettivi di abuso per identificare i loro molestatori.
E’ successo qualcosa di abbastanza insolito. Perchè prima di tutto togliere questo tipo di notifica? E poi, sono bastati i commenti di una decina di utenti per far cambiare idea a Twitter in poche ore? Strano, ma al momento non ci sono altre spiegazioni oltre al fatto che si è trattato di un "passo falso"
Twitter potrebbe risolvere la questione dando la possibilità agli utenti di decidere se ricevere o meno la notifica quando vengono inseriti nelle liste di altri utenti – per fare questo basterebbe aggiungere una opzione nelle impostazioni di gestione dell’account.
Una lista in Twitter è un gruppo organizzato di account Twitter. E’ possibile creare la propria lista o iscriversi alle liste create da altri. Nella cronologia di una lista si vede un flusso di tweet provenienti dai soli account che fanno parte di quella lista.
Per creare una lista su Twitter per iOS: nella scheda Account, tocca l’icona a forma di ingranaggio, quindi seleziona Visualizza liste. Per creare una nuova lista, tocca l’icona a forma di più, scegli un nome e una breve descrizione per la lista. La lista sarà pubblica per impostazione predefinita (chiunque potrà iscriversi). Per rendere la lista accessibile solo a te, attiva l’interruttore accanto a Privata. Tocca Salva.
Per creare una lista su Twitter per Android: Nel menu in cima, tocca l’icona del menu di navigazione o l’icona del profilo e seleziona Liste. Per creare una nuova lista, tocca l’icona a forma di più, scegli un nome e una breve descrizione per la lista. La lista sarà pubblica per impostazione predefinita (chiunque potrà iscriversi). Per rendere la lista accessibile solo a te, tocca la casella accanto a Mantieni privata. Tocca Salva.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…