LinkedIn, il social network per professionisti, ha annunciato una importante riprogettazione grafica in arrivo nelle prossime settimane per tutti gli utenti sul desktop. Il servizio comprato l’anno scorso da Microsoft per 26 miliardi di dollari, si rifà il look tutto nuovo per quella che è stata definita la più grande riprogettazione della versione desktop del sito da quando LinkedIn è stato lanciato. Oltre al nuovo look, il sito desktop di LinkedIn viene arricchito di nuove funzioni, dalla ricerca ai ‘chatbot’.
Guardando la nuova home page di LinkedIn la prima cosa che viene da chiedersi è "Facebook ha fatto qualche modifica grafica?" perchè la versione desktop del social per professionisti arriva a somigliare moltissimo a Facebook, almeno per quanto riguarda l’impostazione grafica, mentre le tonalità di colori sono le stesse di sempre.
LinkedIn nel suo blog aziendale ha detto che il suo team è "entusiasta di condividere il nostro nuovo look!" spiegando che questa revisione comprende una "nuova architettura tecnologica" e che "è la più grande riprogettazione della versione desktop dal lancio di LinkedIn". Riprogettazione su cui la società ha detto di aver speso del tempo e investimenti per costruire da zero il sito desktop per renderlo piu’ simile alla nuova app mobile, per fornire un’esperienza di LinkedIn più "intuitiva, più veloce e in grado di creare maggior valore per l’utente". L’obiettivo della società è quello di "garantire la possibilità di accedere a più rilevanti conversazioni professionali, contenuti e opportunità indipendentemente dal fatto di stare sulla app mobile o su desktop".
Ancora più importante, per la società questa riprogettazione della versione desktop di LinkedIn porta le conversazioni e i contenuti "al cuore della piattaforma" in modo da poter più facilmente condividere idee, partecipare a una discussione, e scoprire notizie e gli argomenti di interesse per l’utente.
A seguire ci sono alcuni miglioramenti del nuovo LinkedIn su desktop:
Navigazione semplificata: ora ci sono sette aree principali sulla barra di navigazione – Home, Messaggi, Lavoro, Comunicazioni, Io (Me), Risorse di rete, e Ricerca. Con un semplice click sull’icona "più" sulla barra di navigazione si possono anche lanciare altre esperienze come LinkedIn Learning.
La sezione messaggistica consente di collegare e sbloccare nuove opportunità: con la nuova interfaccia di messaggistica in tempo reale, è possibile inviare un messaggio ad una connessione ovunque ci si trovi su LinkedIn, anche dalla homepage senza dover abbandonare i contenuti principali. LinkedIn ha anche previsto consigli in tutto il sito per aiutare "a rompere il ghiaccio in qualsiasi conversazione" per connettere l’utente piu’ facilmente con l’opportunità di suoi interesse. Ad esempio, se si vede una nuova offerta di lavoro che interessa, LinkedIn consiglia di contattare qualcuno all’interno della rete sociale che lavora presso la società. Inoltre arrivano i chatbot, le chat automatizzate in cui algoritmi l’utente chatta con un utente virtuale dotato di intelligenza artificiale pronto a rispondere per fornire informazioni di vario tipo.
Richer feed per tenere informati gli utenti: Con una combinazione di algoritmi e redattori umani che lavorano insieme, LinkedIn ha messo a punto un migliore feed personale per mostrare contenuti più rilevanti provenienti da persone e editori con cui l’utente è connesso "nuovi modi per portare l’utente piu’ vicino ad interessi per lui rilevanti per seguire le storie di tendenza" spiega la società nel suo blog.
Ricerca più intuitiva: LinkedIn integra ora un motore di ricerca universale per trovare facilmente persone, lavoro, aziende, gruppi e scuole. Si può delimitare la ricerca utilizzando le opzioni del filtro sul lato destro. Inoltre, la società sta investendo ulteriormente per comprendere meglio quello che gli utenti stanno realmente cercando quando usano il motore di ricerca interno al sito, in modo da poter offrire i migliori risultati per ogni query di ricerca.
Una maggiore comprensione su chi vede i contenuti: LinkedIn ha reso possibile per gli utenti scoprire chi sta leggendo e interagendo con il contenuto che condividono, tra cui società per cui lavorano, titolo di lavoro e la posizione delle persone che sono interessate agli aggiornamenti postati dagli utenti.
Migliori suggerimenti per rendere il profilo migliore: LinkedIn ha migliorato i suggerimenti nel profilo degli utenti in modo da poter vedere più facilmente quali sono i campi da completare al meglio in modo professionale – per esempio, il social suggerisce competenze sulla base di ciò che chi offre un lavoro sta cercando.
"Questi cambiamenti pongono maggiormente l’accento su come aiutare ad essere più produttivi e rimanere un passo avanti nella vostra carriera" scrive LinkedIn nel suo blog.
LinkedIn Desktop Redesign