Periscope si unisce alle app che rendono possibile trasmettere in diretta video a 360 gradi.
Twitter ha annunciato il 28 dicembre l’introduzione del supporto per i video live a 360 gradi da Periscope, il suo servizio per la trasmissione di video in diretta. Si tratta dell’ennesima mossa da Twitter per incentivare l’uso dei video dal vivo in un momento di crescente concorrenza da Facebook Live e altri servizi simili.
La funzione funziona come ci si puo’ immaginare: quando si vede un video su Twitter (via app o browser) o all’interno dell’app Periscope con il badge "Live 360" lo spettatore può subito iniziare a guardare proprio come si farebbe con qualsiasi altro video in diretta da Periscope con la possibilità aggiuntiva di usare il dito (o il mouse su PC) per spostarsi all’interno del video premendo in un qualsiasi punto del filmato e scorrendo – il tutto durante la visione in diretta.
Anche se tutti su Twitter e Periscope possono guardare video in diretta a 360 gradi, Twitter ha spiegato nel suo blog che al lancio del supporto solo selezionati partner possono avviare una trasmissione live a 360 gradi.
Anche se Periscope è arrivato temporalmente prima di Facebook nel lanciare la diretta di video in streaming, di fatto Facebook Live ha introdotto prima di Periscope il supporto per i video live a 360 gradi. Per Twitter era d’obbligo introdurre il supporto per i video live a 360 gradi, per via della concorrenza sempre piu’ pressante da Facebook Live.
"Oggi, stiamo introducendo un nuovo modo di vedere cosa sta succedendo su Twitter – tramite i Live Video 360" scrive Twitter nel suo blog. "A partire da oggi, è possibile controllare in tempo reale interattivi video a 360 gradi dalle emittenti ed esplorare ciò che sta accadendo con loro. Sarete in grado di seguire noti personaggi e andare dietro le quinte di eventi esclusivi".
Twitter ha introdotto la scorsa estate nelle sue applicazioni per iOS e Android il nuovo pulsante "Live" che permette agli utenti di iniziare istantaneamente a trasmettere da/su Periscope.
Attualmente, la diretta video a 360 gradi è supportata nelle applicazioni mobili di Twitter e Periscope e anche sui PC via browser, ma in quest’ultimo caso non tutti i browser supportano questo tipo di contenuti, ad esempio Safari di Apple no mentre Chrome di Google e Firefox di Mozilla si.
Come per ogni altro video in diretta trasmesso su Twitter/Periscope, dopo la conclusione di un live se chi trasmette non elimina il contenuto il filmato resta disponibile per la visione on-demand.
Un esempio di un video trasmesso in diretta a 360 gradi potete vederlo nel tweet qui sotto.