Facebook testa Camera Feed con MSQRD, filtri per selfie

Facebook sta testando una nuova versione della sua app principale che all'apertura mostra direttamente la fotocamera, proprio come Snapchat.

Scritto da

Simone Ziggiotto

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Facebook sta testando una nuova versione della sua applicazione principale che all’apertura mostra direttamente la fotocamera, proprio come Snapchat, cosi’ da incoraggiare gli utenti a scattare e condividere più foto e video, anche abbellendoli di filtri e adesivi. La nuova versione dell’app è al momento in test per gli utenti in Canada e in Brasile, e include la tecnologia di MSQRD, una applicazione che consente di applicare effetti animati a foto e video, che Facebook ha acquisito nello scorso mese di marzo.

Gli utenti che stanno partecipando al test, avviato non a caso in occasione dell’inizio delle Olimpiadi 2016 a Rio de Janeiro, hanno detto che quando vanno ad aprire l’app principale di Facebook ancora vedono la pagina del News Feed, ma in testa a tutto, sopra il box dove di solito si scrive un aggiornamento di stato, vedono un riquadro in cui viene aperta la fotocamera per scattare una foto o registrare un breve video clip. Se si utilizza la fotocamera frontale, è possibile utilizzare uno dei filtri di realtà aumentata di MSQRD per rendere il selfie più creativo. Le foto e i video creati con la fotocamera vengono poi  aggiunti al News Feed e alla timeline del proprio profilo, proprio come qualsiasi altro post.

Facebook testa Camera Feed con MSQRD

In una intervista a Techcrunch, il product manager di Facebook Sachin Monga ha detto che la pubblicazione di foto e video utilizzando l’applicazione è stata difficoltosa in passato. Per questo l’apertura automatica della fotocamera all’avvio dell’app mobile Facebook dovrebbe incentivare gli utenti a condividere piu’ media.

"Il modo in cui le persone condividono è cambiato molto" ha detto Monga. "12 anni fa, la maggior parte di ciò che veniva condiviso era testo" quindi il form in Facebook per condividere il proprio stato era un box bianco. "Ora, i dispositivi mobili hanno cambiato un po’ le cose, e non per questo noi dobbiamo cambiare i nostri strumenti. Se si guarda a ciò che le persone condividono, si tratta di più foto, e presto in gran parte di video. La nostra strategia è molto semplice: vogliamo rendere veramente facile condividere foto e video" ha spiegato Monga.

Con questa modifica, Facebook non vuole solo adeguarsi a cio’ che condividono gli utenti, ma il social network sta anche cercando un nuovo modo per far tornare gli utenti a condividere cose personali, dopo che negli ultimi mesi Facebook si è accorta che gli iscritti condividono sempre meno stati personali, visitando il sito perlopiu’ per guardare cosa c’è di nuovo dagli amici o dalle pagine che seguono. 

Il test viene condotto sulle app per iOS e Android in Canada, e solo per iOS in Brasile, e durerà fino alla fine delle Olimpiadi. Se gli utenti apprezzeranno la novità, verrà estesa poi agli utenti in tutto il mondo."Stiamo iniziando in piccolo", ha detto Monga. "Ma la speranza è finalmente di poter essere in grado di portare questa esperienza davvero cool alle persone in tutto il mondo".

Facebook testa Camera Feed con MSQRD

Riguardo la tecnologia di MSQRD, in pratica permette di inquadrarsi oppure inquadrare il volto di qualcuno e cambiare la fisionomia in tempo reale scegliendo tra diversi filtri pre-installati – per esempio, rimanendo in tema Olimpiadi, è possibile applicare la bandiera della propria nazione in entrambe le guance del proprio volto, virtualmente, e se si sposta la testa per trovare la giusta inquadratura, sullo schermo le icone si spostano per restare nel punto delle guance dove le abbiamo ‘fissate’ e quindi non rimangono ferme immobili sullo schermo. 

Anche se Facebook ha acquistato la tecnologia di MSQRD nello scorso mese di marzo, è disponibile nell’app ufficiale con lo stesso nome per dispositivi iOS e Android, scaricabile dai rispettivi store.

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