Dopo Youtube e Facebook, anche Twitter ospiterà video a 360 gradi. L’occasione è arrivata grazie alle finali Nba. Niente di embed per Twitter ma la possibilità di condividere i video da altre piattaforme e poterli linkare e visualizzare sullo stream dei tweet.
Un modo per recuperare in parte il gap verso Facebook che invece permette di gestirli e visualizzarli direttamente nella propria piattaforma.
Diversamente dai classici video, i video a 360 gradi permettono agli utenti di guardare il filmato da diverse angolazioni, muovendosi tramite mouse o altre soluzioni.
I video immersivi lanciati da Youtube lo scorso anno, hanno riscosso molto successo.
Dopo l’annuncio fatto da Youtube è seguito quello di Facebook e successivamente diversi produttori hanno portato sul mercato dispositivi in grado di consentire agli utenti di registrare questo tipo di video. Da parte sua, Twitter con Vine e Periscope sta tentando di tenere testa ai concorrenti, puntando molto sulla componente video e, come recentemente annunciato, lanciando i video live direttamente dai droni.
Tra i prodotti che più hanno segnato interesse, troviamo la soluzione proposta da Samsung con la Samsung Gear 360.
Di recente Twitter aveva annunciato una piccola estensione sul conteggio dei caratteri; una modifica che ora consente di poter twittare 140 caratteri effettivi senza perderne per via di link o nickname.
Samsung Gear 360 a cosa potrebbe servire: alcuni esempi
http://www.pianetacellulare.it/Articoli/Samsung/41065_Samsung-Gear-360-a-cosa-potrebbe-servire-alcuni-esempi.php