L’amministratore delegato di Facebook Mark Zuckerberg è stato protagonista di diverse trasmissioni in diretta sulla piattaforma ‘Facebook Live’ per parlare della novità in arrivo sulla piattaforma e avvicinare i suoi fan ai membri della società, ma la prossima diretta sarà qualcosa di inedito, tuttavia, perchè Zuckerberg si collegherà con lo spazio, e il tutto verrà trasmesso in diretta su Facebook.
Mercoledì 1 giugno 2016, Zuckerberg chiamerà la Stazione Spaziale Internazionale per parlare con gli astronauti americani Tim Kopra e Jeff Williams della NASA e l’astronauta britannico Tim Peake dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa). Si potrà seguire la call in diretta sulla pagina Facebook della NASA (facebook.com/NASA) a partire dalle ore 2:55pm ET/11:55am CT/10:55am MT/09:55am PT/16:55 UTC (le 18,55 italiane) e per la durata di circa 20 minuti, secondo quanto comunicato dalla NASA.
Zuckerberg parlerà con gli astronauti che vivono e lavorano sulla stazione spaziale e porrà alcune selezionate domande che i fan avranno lasciato sul post dell’evento nella pagina Facebook della NASA, che conta gia’ oltre 3 milioni di likes (i post li trovate a fondo articolo).
Che cosa si prova a vivere e lavorare in condizioni di microgravità in orbita intorno alla Terra? Che tipo di esperimenti sono in corso nei laboratori della stazione spaziale? In che modo la ricerca nello spazio potrà aiutare a preparare gli esseri umani a viaggiare su Marte? A queste ed altre domande cercheranno di rispondere gli astronauti che parleranno con Zuckerberg.
Non è la prima volta che la Stazione Spaziale ha contatti con il mondo dei social, dopo che tra il 2010 e il 2011 è stato utilizzato Twitter dall’astronauta italiano Paolo Nespoli durante la missione MgIsstra per inviare le spettacolari immagini della Terra vista dallo Spazio.