Instagram è un luogo dove le persone possono condividere le loro passioni per hobby oppure possono anche usarlo come mezzo per fare business, magari per promuovere la propria azienda o fare conoscere i propri prodotti. Per molte società, Instagram è fondamentale per l’esposizione del marchio, dialogare con i clienti nuovi e potenziali e mostrarsi a nuovi partner e rivenditori e farsi della pubblicità. Proprio per venire incontro alle aziende, Instagram ha annunciato nuovi strumenti per chi vuole fare business sul sito di foto-sharing.
Instagram dice che le nuove funzionalità di ‘Instagram Business Tools’ saranno disponibili per coloro che hanno un profilo business sul sito (richiedibile gratuitamente) e che verranno introdotte "dopo centinaia di interviste con le imprese" per cercare di capire che cosa potesse essere per loro piu’ utile per trovare nuovi clienti.
In primo luogo, Instagram ha capito che le imprese vogliono la capacità di distinguersi sulla piattaforma. Molte aziende, tra cui un negozio di mobili a San Francisco, hanno condiviso che sarebbe più facile per i clienti fare domande via posta elettronica, invece che lasciando un commento ad un post, in quanto questi ultimi sono difficili da monitorare e il controllarli fa perdere tempo. In secondo luogo, le imprese vogliono strumenti di analisi piu’ semplici. E in terzo luogo, le aziende vogliono raggiungere ancora più clienti.
Le novità ruotano attorno ai nuovi Profili Aziendali: un normale account di Instagram puo’ essere trasformato gratuitamente in un account ‘Business’ per i profili che vogliono essere riconosciuti come tali nella piattaforma. Con un profilo business, le aziende possono scegliere come vogliono che i loro clienti entrino in contatto con loro: tramite una chiamata, un messaggio di testo o una e-mail al tocco del pulsante ‘contatta’ all’interno del profilo.
Instagram – nuovi strumenti business
Altra novità sono i nuovi strumenti di Insights per l’analisi dei followers, dei messaggi piu’ popolari e altro ancora, il tutto all’interno dell’app mobile. Ad un profilo business viene anche data la possibilità di conoscere la ripartizione demografica del pubblico.
Infine, ai profili business viene data la capacità di promuovere la propria attività tramite annunci, potendo anche promuovere un messaggio che ha ricevuto molti commenti come un annuncio per un certo periodo di tempo prestabilito, anche visibile solo ad un target specifico di utenti. Ad esempio, se una multinazionale posta la foto di una nuova filiale di prossima apertura a Milano, si potrà promuovere quel post in modo che possa essere visto solo dagli utenti che si trovano a Milano.
Con le nuove caratteristiche, Instagram vuole quindi dare la possibilità agli utenti business (quindi alle aziende) di avere piu’ controllo su come essere contattate direttamente dagli utenti, come promuovere post e creare nuovi annunci e avere access a statistiche avanzate riguardo ai propri followers e attività.
Tutti questi nuovi strumenti saranno importanti per le imprese piccole e grandi che vogliono provare a crescere e trovare nuovi clienti partendo dal proprio account su Instagram. Saranno disponibili nei prossimi mesi negli Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda, poi saranno disponibili a livello globale entro la fine dell’anno.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…