Un paio di mesi fa, Facebook ha aperto la funzione Facebook Live a tutti gli utenti permettendo di trasmettere in diretta un flusso video su Facebook. La funzione anche avvisa quando qualcuno della propria lista di amici inizia a trasmettere un suo video dal vivo. Inizialmente, Facebook ha imposto un limite di tempo di streaming video dal vivo a soli 90 minuti. Presto Facebook aumenterà il limite ben oltre l’ora e mezza, anche se non per tutti, consentendo di trasmettere senza interruzioni flussi video continui fino a 24 ore, vale a dire un giorno intero.
L’unica altra piattaforma che permette lo streaming in diretta di eventi molto lunghi è Youtube. Facebook sta quindi lavorando al prossimo grande passo per competere direttamente con il sito di video di proprietà di Google attraverso il rafforzamento della propria piattaforma di streaming live.
La novità non riguarda pero’ tutti gli utenti: TechCrunch ha riferito che le nuove API "continuous live video" saranno disponibili solo per i partner televisivi di Facebook, i quali avranno la possibilità di mantenere attivo uno streaming oltre il limite di tempo di 90 minuti.
Fino a 24 ore di streaming continuo sono molte, e potenzialmente si potrebbero trasmettere in diretta interi eventi sportivi o concerti musicali.
Tuttavia, Facebook non registrerà il flusso video di un giorno, quindi non sarà disponibile al termine della trasmissione con le altre trasmissioni di durata piu’ breve. Inoltre, gli spettatori non saranno in grado di avanzare o riavvolgere lo streaming durante la trasmissione in diretta (cose che invece Youtube permette di fare).
Un rappresentante di Facebook ha confermato le novità in arrivo, aggiungendo che la società sta attualmente conducendo un piccolo test di streaming live continuo e spera di renderlo disponibile nelle prossime settimane.
Altre novità in arrivo per Facebook Live sono la possibilità di inserire una grafica sullo schermo e trasmettere da piu’ fotocamere, e non solo una, quindi gli aspiranti registi avranno modo di divertirsi a ‘giocare’ con gli strumenti che Facebook metterà a disposizione.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…