Twitter ha firmato un accordo con la National Football League per mostrare 10 partite del Thursday Night Football on-line durante la prossima stagione.
Gli incontri del Thursday Night della NFL nel 2017 saranno disponibili gratuitamente per il pubblico globale di Twitter su qualsiasi dispositivo con accesso a Internet. Non si tratta di trasmissioni in esclusiva, in quanto i match saranno visibili anche sulle reti NBC, CBS e NFL Network, quindi gli spettatori avranno la possibilità di guardare le partite utilizzando i mezzi tradizionale a cui sono stati abituati, via cavo o trasmissioni digitali.
Thursday Night Football viene così definita l’unica giornata di anticipo di una stagione della NFL che si gioca il giovedì notte.
L’accordo siglato tra Twitter con la National Football League, annunciato Martedì 5 aprile, è una importante novità per Twitter: segna il debutto del social network nella trasmissione in streaming di eventi sportivi in diretta.
Twitter quando ha introdotto nel 2015 il servizio Periscope – che consente agli utenti di fare lo streaming live di video – è stato molto criticato perchè sfruttato da alcuni spettatori di eventi sportivi sul luogo del match per trasmettere in diretta streaming l’evento a cui assistevano, permettendo quindi a chi guardava la diretta Periscope di accedere ad un evento bypassando per esempio un canale televisivo pay, che solitamente ha un accordo di trasmissione esclusiva. Saranno del tutto legali, invece, gli eventi della NFL che Twitter trasmetterà nella prossima stagione.
"Twitter è dove gli eventi dal vivo si svolgono ed è il partner giusto per la NFL" ha detto il commissario della NFL Roger Goodell, secondo cui "c’è una quantità enorme di discussioni legate alla NFL su Twitter durante le partite e, oltre ai nostri spettatori su broadcast e via cavo, [Twitter] garantirà la visione del Thursday Night Football su un numero senza precedenti di piattaforme.".
Il rapporto tra la NFL e Twitter risale al 2013 quando le parti si sono accordate per distribuire attraverso la piattaforma sociale alcuni dei contenuti legati alla NFL. Nel mese di Agosto scorso, la NFL e il social network hanno poi firmato un contratto di due anni per mostrare aggiornamenti sui risultati, ultime notizie, analisi e video d’archivio ai fan. E potrebbe non essere un caso che l’attuale CFO di Twitter è Anthony Noto, che in precedenza è stato il direttore finanziario per la lega professionistica americana di Football.
Twitter pagherà circa 15 milioni di dollari per lo streaming degli incontri del Thursday Night Football della prossima stagione di NFL, stando a quanto riportato dal New York Times. Un portavoce di Twitter detto che la società non ha dettagli da rivelare ancora su come intende distribuire gli incontri della NFL all’interno della piattaforma nella prossima stagione sportiva.