Shield 5, su Instagram la serie di 28 episodi da 15 secondi

Instagram entra nel mondo cinema avendo lanciato 'Shield 5', una social-serie di genere thriller composta di 28 episodi, della durata di 15 secondi ciascuno. La storia coinvolge una rapina a mano armata e un omicidio.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Instagram è il social per la condivisione di foto per eccellenza, ed è utilizzato da ogni categoria di persone – blogger, personaggi famosi, viaggiatori o amanti del fitness – che desiderano condividere momenti della loro vita quotidiana impressi in uno scatto fotografico o raccolti in un breve filmato di qualche secondo. La piattaforma sociale sta ora facendo la sua prima incursione nel mondo cinema avendo lanciato "Shield 5", una social-serie di genere thriller composta di 28 episodi, della durata di 15 secondi ciascuno, e diretta da Anthony Wilcox, uno dei nomi di Hollywood dietro film come "Hot Fuzz", "Un’ottima annata – A Good Year" e "Hello Carter".

Il primo episodio è già online, lo potete vedere qui sotto, e la condivisione avviene tramite il profilo @shieldfive di Instagram. E’ previsto un nuovo episodio online ogni giorno per tutto il mese di febbraio. Ogni episodio sarà accompagnato da una fotografia che sarà anche una parte intrinseca della storia, ne approfondirà negli aspetti o farà riflettere lo spettatore.

La storia è quella di un uomo che ruba diamanti e viene inseguito dalla polizia a Londra. Il primo episodio si apre con una persona chiamata John Swift che, sanguinante, cammina al centro di una strada, ed è ricercato in relazione ad una rapina conclusa con un omicidio…

standard

La serie in totale ha una durata di 7 minuti, trattandosi di 28 episodi da 15 secondo ciascuno, quindi immaginiamo che alla fine la storia sarà solo generalmente delineata (non aspettatevi approfondimenti sui personaggi, relazioni o altro). Anche per questo motivo è stato scelto di abbinare ad ogni episodio una immagine, che potrebbe dare indizi su cosa deve ancora avvenire nella storia o dare risposta ad alcune domande che puo’ sottoporsi lo spettatore.

Questo nuovo tipo di contenuto viene etichettato come "cinema sociale" e sono sempre di piu’ i festival del cinema e le piattaforme sociali che ne sono coinvolte.

Nel 2013, il Tribeca Film Festival ha introdotto una nuova categoria per i video di Vine, dando ai cineasti la possibilità di raccontare una loro storia in sei secondi attraverso il servizio di condivisione di video di Twitter. Nel 2014, il più grande festival di cortometraggi al mondo Tropfest ha introdotto la categoria Vine. Nel mese di gennaio, Vimeo ha annunciato che stava lanciando ‘Share the Screen,’, un’iniziativa per finanziare registi di sesso femminile e promuovere le loro foto. I dirigenti di Snapchat hanno anche iniziato ad esplorare il modo in cui possono sfruttare la loro piattaforma per contenuti creare contenuti video originali.

Lo spettacolo è stato co-creato e scritto da Adam Dewar e vede protagonisti Christian Cooke, Elliot Gleave (aka Example), Wallis Day e Kieran O’Brien. "Shield 5" è stato prodotto da Mark Hopkins e Declan Reddington con il produttore esecutivo Julian Bird di Lorton Entertainment.

Instagram è di proprietà di Facebook e conta 400 milioni di utenti attivi al mese in tutto il mondo e 200 milioni di utenti in tutto il mondo attivi ogni giorno.

standard

Impostazioni privacy