Ford Italia ha lanciato, in collaborazione con Eataly, MasterChef Italia e Twitter Italia, il Ford Social Restaurant, un ‘ristorante sociale e digitale’ che prevede una serie di incontri in cui gli ospiti possono seguire e commentare sui canali social le puntate della quinta edizione di MasterChef Italia, in onda dallo scorso dicembre su Sky Uno.
Le serate organizzate da Ford solo una declinazione del concetto di ‘temporary restaurant’ – ovvero ristoranti che si aprono per un periodo di tempo limitato – oltre ad essere un’esperienza tra il mondo reale e quello digitale che coinvolge anche lo schermo televisivo e dello smartphone.
Ecco come funziona: Le serate organizzate da Ford all’interno della speciale location allestita presso Eataly Roma prevedono tre schermi che gli ospiti possono guardare: quello della televisione per seguire MasterChef Italia, quello dello smartphone per commentare via Twitter, e quello del TweetWall, un grande pannello sul quale scorrono in tempo reale i Tweet più originali pubblicati con l’hashtag #FordSocialR, oltre a contenuti realizzati e pubblicati in tempo reale da una squadra di creativi che, da una ‘situation room’ allestita per l’occasione, interpretano in modo originale e divertente ciò che accade sullo schermo di MasterChef Italia.
Quando e dove si svolgono le serate: le MasterChef Italia Nights del Ford Social Restaurant si svolgono all’interno della speciale location allestita presso Eataly Roma dal 14 gennaio e fino al termine del programma (finale in onda giovedì 3 marzo 2016). All’interno della location allestita presso Eataly Roma, Ford Italia ospita personaggi del mondo dello spettacolo, blogger e follower del canale Twitter di Ford Italia, un totale di 30 invitati che dal tavolo commentano in diretta ogni puntata del cooking show il giovedì su Sky Uno HD alle 21.10.
La diretta su Periscope. Per chi non è tra i 30 selezionati ospiti del Ford Social Restaurant fisico a Milano, Ford apre il suo Social Restaurant a tutti via streaming attraverso una diretta su Periscope, l’app di live streaming di Twitter, da poco integrata nell’app mobile di Twitter, con la conduzione affidata alla cantante Lidia Schillaci. Agli eventi partecipano anche i concorrenti eliminati nella puntata precedente, pronti a sfidare gli ospiti della serata in prove culinarie trasmesse anche queste in diretta su Periscope nel corso di una sessione pre-show. Per seguire le dirette streaming, diventate follower del canale Twitter di Ford Italia (@forditalia).
“Con il Ford Social Restaurant percorriamo una strada innovativa per coinvolgere attivamente il nostro pubblico social”, ha dichiarato Domenico Chianese, Presidente e Amministratore Delegato di Ford Italia. “Oggi innovare significa anche dare vita a nuove forme di integrazione tra canali social e altri media, e per farlo abbiamo scelto non solo un media partner come Twitter, ma anche un settore, quello del food”.
Il Ford Social Restaurant vuole essere anche luogo di presentazione, in anteprima mondiale, di Twitter Halo 2.0, un dispositivo hi-tech per la produzione di video a 360° con cinematografici effetti al rallentatore. I contenuti generati, condivisibili sui propri profili, daranno vita, su Twitter, a degli Scratchreel, dei contenitori di video o gif animate in cui, sfiorando lo schermo dello smartphone/tablet con un dito, è possibile scorrere tra i fotogrammi alla velocità desiderata.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…