Google ha annunciato un aggiornamento per l’interfaccia utente per le versioni web e mobile di Google+. A partire dal 18 novembre, agli utenti sul web viene chiesto se desiderano passare al nuovo design, se lo desiderano.
Google+ è il social network che Google ha lanciato nel 2011, e che ha poi deciso di scollegare dal resto dei suoi servizi quest’anno quando ha capito che la piattaforma ai consumatori non piace, o comunque è poco utile in un mercato dei social network gia’ affollato. Tuttavia, il gigante tecnologico statunitense non si arrende, e ha quindi deciso di rinnovarlo almeno graficamente.
Il nuovo layout di Google+ si concentra sulle funzioni Community e Collections della piattaforma, secondo quanto riportato da Google stessa in un post sul blog di Google+.
"Se vi dirigete verso Google+ oggi, vedrete che le cose sembrano un po’ diverse" scrive Google. "Dall’ultima volta che abbiamo postato, abbiamo speso un sacco di tempo ad ascoltare ciò che le persone su Google+ avevano da dire. C’erano due caratteristiche a cui tenevano: Community, che ora ha una media di 1,2 milioni di nuovi join al giorno, e Collections, lanciato appena cinque mesi fa e sta crescendo anche più velocemente."
Lanciato nel 2011, Google supera tecnicamente i 2 miliardi di utenti, dal momento che chi ha un account Google può gestire una propria pagina sul social network, ma nel mese di aprile di quest’anno è stato stimato che fino al 90 per cento degli utenti non hanno mai pubblicato o condiviso un post sulla piattaforma. Si è stimato che Google+ aveva ad aprile solo circa 212 milioni di utenti attivi, stesso periodo in ciu Facebook ha annunciato di aver raggiunto oltre 1 miliardo di utenti attivi ogni giorno. I numeri parlano da se’.
"Oggi, stiamo iniziando a introdurre un Google+ completamente riprogettato che mette Community e Collections davanti e al centro. Ora concentrato intorno agli interessi, il nuovo Google+ è molto più semplice. Ed è più mobile-friendly attraverso web, Android e iOS in modo che avrete un’esperienza veloce e costante se siete su un grande schermo o piccolo." prosegue Google nel suo blog.
Arrivando al dettaglio del nuovo design, Google+ si presenta ora organizzato meglio ed è piu’ semplice navigare tra i contenuti. Google in questa riprogettazione si è concentrata maggiormente sulle caratteristiche Community e Collections del servizio. La prima permette agli utenti di aprire una comunità basata su un interesse dove le persone posso condividere e comunicare (quasi come un forum), mentre la seconda è una raccolta di post che corrispondono a un certo interesse, come la fotografia.
Google sta anche consolidando il design attraverso le piattaforme web e mobile, così da rendere uguale la user experience sul desktop e sul cellulare. Dopo aver aggiornato le versioni web su desktop e mobile del sito, Google ha in previsione di aggiornare anche le applicazioni Android e iOS con lo stesso design.
Se volete provare il nuovo design, entrando in Google+ dovrebbe comparirvi (potrebbero servire alcune ore o giorni per il vostro account) un banner che vi invita a provare il nuovo design. Sarete in grado di tornare al vecchio design se lo desiderate, ma prima o poi il nuovo layout diventerà obbligatorio quindi meglio iniziare gia’ a farci l’abitudine se utilizzate la piattaforma.
"La creazione di grandi prodotti che risolvono le esigenze reali e rendono la vita più facile per le persone è qualcosa di Google ha sempre cercato di fare. Il tuo feedback ci ha portato a questo punto, mentre continuiamo a perfezionare Google+, ci piacerebbe sentire voi." conclude Google nel suo blog invitando gli utenti a continuare a rilasciare i loro feedback sul servizio.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…