Pinterest introduce la Ricerca Visiva

Pinterest lancia un nuovo strumento di ricerca 'visiva' che in pratica restituisce risultati riguardo l'oggetto selezionato all'interno di una immagine.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Pinterest supera 100 milioni di utenti mensili attivi

Pinterest ha poi annunciato che, al mese di Settembre 2015, ha più di 100 milioni di utenti attivi al mese, ed è la prima volta che il servizio di scrapbooking ha rivelato informazioni sul suo numero di utenti. La società ha inoltre rivelato che il numero di ricerche su Pinterest è cresciuto dell’81% rispetto allo scorso anno.

Pinterest ha raccolto 367 milioni di dollari nel suo ultimo round di finanziamento lo scorso marzo, con il valore stimato della società che si è alzato a 11 miliardi di dollari, diventando così Pinterest una delle startup proprietaria di un sito sociale più valutata in venture capital al mondo.

I creatori dello strumento di bookmarking hanno confermato il finanziamento in un deposito presso la Securities and Exchange Commission. La società sta cercando di raccogliere quanto prima altri 211 milioni di dollari, un portavoce ha detto, per arrivare ad un totale di 578 milioni di dollari e chiudere il round di finanziamento ‘Series G’.

Il nuovo ciclo più che raddoppia la valutazione di 5 miliardi di dollari che Pinterest ha raggiunto quando ha chiuso un round di finanziamento da 200 milioni di dollari lo scorso maggio. La valutazione, che rende Pinterest la sesta startup finanziata in venture capital più preziosa, suggerirebbe la fiducia degli investitori verso le ambizioni di Pinterest di trasformarsi da un sito di condivisione di opinioni di prodotti (tra le altre cose) ad un sito per scoprire una vasta gamma di prodotti.

Pinterest ha visto la sua attività virtuale crescere aiutando le persone a scoprire oggetti unici e siti web per esigenze specifiche, come ad esempio l’abito giusto o decorazioni per un matrimonio o la ricetta migliore per un pasto in famiglia. I suggerimenti sono considerati utili perché sono contestualizzati: il Pin si un articolo offre titolo e la storia, il pin di una ricetta offre la lista degli ingredienti e tempi di cottura, mentre il pin di un prodotto mostra prezzo e disponibilità.

Come parte dei piani di espansione di Pinterest, la startup ha annunciato all’inizio dell’anno il lancio di App Pins, una funzionalità che consentirà di condividere le applicazioni iOS nelle schede di Pinterest, permettendo agli altri utenti di scaricare e installare sul proprio iPhone o iPad senza mai lasciare il servizio Pinterest.

La startup con sede a San Francisco, che ha compiuto cinque anni fa lo scorso marzo, ha raccolto 764 milioni di dollari fino ad oggi. Una portavoce di Pinterest detto che alcuni dei fondi raccolti sono già stati stanziati per l’espansione internazionale. Il numero di utenti internazionali del sito è cresciuto oltre il 135 per cento nel 2014, ha detto la società. Oggi, gli utenti internazionali costituiscono oltre il 40 per cento della base di utenti di Pinterest, rispetto al 28 per cento nel 2013.

Pinterest sta lanciando un nuovo strumento di ricerca che permette agli utenti di cercare cose per le quali l’azienda dice "non si hanno parole per descriverle". Si tratta di una ricerca ‘visiva’ che in pratica restituisce risultati che visivamente sono simili a quello che viene rappresentato in una immagine.

Lo strumento viene reso disponibile al lancio sia nell’app mobile che sul web, ma nel frattempo è già stato presentato sul blog aziendale di Pinterest.

"A volte si individua qualcosa che ti piace molto su Pinterest, ma non sai come trovarlo nella vita reale, o come si chiama ancora", ha scritto la società in un post sul suo blog. "C’è la perfetta lampada nascosta in un Pin del salotto di qualcuno, o forse un pin mostra le esatte scarpe che stai cercando.", prosegue la nota.

Come si può vedere nell’immagine, l’icona per accedere al nuovo strumento di ricerca si trova nell’angolo in alto a destra di un pin, e consente di selezionare la parte della foto che ti interessa. A questo punto il software interno effettuerà una ricerca di contenuti simili a quelli selezionati, permettendo di scoprire come quel particolare elemento si chiama e dove si può trovare.

Tornando all’esempio di cui sopra, se si ingrandisce quella lampada nel pin, è possibile scoprire come si chiama e dove si può trovare.

E’ anche possibile filtrare i risultati in base ad argomenti per restringere una ricerca.

Pinterest, che ha recentemente annunciato che ora ha più di 100 milioni di utenti attivi al mese, va dunque a lanciare una funzione simile a quella che Google ha introdotto nella sua sezione Immagini alcuni mesi fa: è possibile ricercare immagini con contenuti simili a quelli presenti nell’immagine di cui si esegue l’upload nel motore di ricerca.

Pinterest prevede di lanciare il nuovo strumento nel corso di Martedì 10 Novembre, sia nell’app mobile che sul Web.

Quando ne avrete la possibilità, potrete testare anche voi la nuova funzione e vi invitiamo a tornare in questa pagina scrivere nei commenti sotto che cosa ne pensate.

Impostazioni privacy