La caratteristica di Facebook chiamata "On This Day / Accadde oggi" serve a riportare in primo piano i vecchi post del passato pubblicati lo stesso giorno di oggi. E’ una trovata divertente per rivivere il passato, ma non è poi così divertente quando ad essere riproposti sono dei bei momenti avuti con l’ex fidanzata, un familiare defunto o un amico di cui non vogliamo più avere a che fare perchè ci abbiamo litigato o lui ci ha fatto un torto.
Per evitare quindi che gli utenti incombano nella visione di post del passato che sono però dei brutti ricordi, Facebook ha introdotto la possibilità per gli utenti di bloccare quei ricordi spiacevoli.
Come fare quindi per bloccare i ricordi spiacevoli del passato? E’ sufficiente visitare la pagina "Accadde oggi", dove vediamo tutti i post che di recente Facebook ci ha ricordato e quindi possiamo andare sulle "Preferenze" nell’angolo in alto a destra di ogni post per decidere se escludere persone o date che da cui non si desidera visualizzare di nuovo post del passato.
Facebook ha ricevuto critiche in passato per aver fatto riaffiorare dei brutti ricordi, soprattutto con la sua caratteristica "Year in Review" che ha riassunto un intero anno di ciascun utente realizzando un filmato contenente immagini e screenshot dei post degli amici con più interazioni.
L’azienda ha lanciato lo strumento ‘Accadde oggi‘ nel marzo scorso, e raccoglie qualsiasi tipo di cose, dai compleanni agli anniversari di matrimonio registrati in una data precedente al giorno attuale e ne crea delle notifiche che vengono mostrate in una pagina dedicata sul sito, accessibile dalla propria News Feed sia su desktop che mobile.
"I tuoi ricordi sono tuoi, così dovresti avere la possibilità di controllare cosa vedere in On This Day" Facebook ha scritto sul blog. "Utilizzare questi filtri è un modo per controllare quali ricordi vedere".
Ricordiamo che al momento questa funzione non è disponibile per tutti, è ancora in fase di test.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…