Facebook ha pubblicato il rapporto con i risultati del suo secondo trimestre dell’anno, in cui ha registrato utili in calo e ricavi in rialzo.
Il social network amministrato e co-fondato da Mark Zuckerberg ha chiuso i tre mesi al 30 giugno 2015 con un utile netto pari a 719 milioni di dollari, o 25 centesimi ad azione, in calo rispetto ai 791 milioni, o 30 centesimi ad azione, dello stesso periodo dell’anno scorso.
Al netto delle poste straordinarie l’utile per azione si è attestato a 50 centesimi, 3 cent sopra le previsioni degli analisti. I ricavi sono cresciuti del 39% a 4,04 miliardi di dollari, superando le previsioni degli analisti di 3,9 miliardi di dollari.
Le spese hanno superato (+82% ) le previsioni degli analisti a 2,8 miliardi di dollari.
Nel frattempo, i dirigenti della società hanno detto che i video, in particolare, sono diventati uno dei più diffusi tipi di annunci nel social network quest’anno, andando a potenziare il business di Facebook. E’ quanto dichiarato da Dave Wehner, capo delle finanze della società. "[I video] stanno dando un contributo reale sul coinvolgimento [degli utenti] e le entrate", ha detto in un’intervista alla CNBC. "Siamo molto entusiasti degli annunci video, che stanno dando un contributo concreto."
Facebook ha sempre più utenti unici mensili, con il numero salito a 1,49 miliardi in un mese da 1,44 miliardi nel primo trimestre.
”Anche questa volta siamo davanti a un ottima trimestrale”, ha detto l’amministratore delegato Mark Zuckerberg, aggiungendo che la società intende rimanere focalizzata nel migliorare la qualità dei servizi offerti agli utenti.
Il titolo di Facebook ha perso sul mercato after hours il 2,8%.