Attraverso Facebook sarà possibile presto comprare prodotti, direttamente dalle pagine dei rivenditori.
Il social network sta infatti testando una nuova esperienza di shopping che permetterà agli utenti di acquistare prodotti direttamente dalle pagine gestite dalle aziende. Come riportato prima da BuzzFeed, la nuova funzione commerciale consentirà ai rivenditori di trasformare le pagine loro su Facebook in mini vetrine al di fuori dei propri siti web principali.
Facebook ha confermato di essere al lavoro sui nuovi strumenti per lo shopping a Mashable questa settimana, dicendo che sono attualmente in fase di sperimentazione su un piccolo numero di utenti e con l’aiuto di alcune aziende rivenditori e siti di e-commerce.
"Con la sezione shop sulla pagina, ora stiamo fornendo alle aziende la possibilità di mostrare i loro prodotti direttamente sulla pagina", ha dichiarato il manager marketing di Facebook Emma Rodgers a BuzzFeed News.
Se i nuovi strumenti funzioneranno, le pagine di Facebook "potrebbero avere un effetto di trasformazione del commercio on-line", scrive BuzzFeed, "in quanto i rivenditori potranno abbracciare la piattaforma non solo per informare i loro clienti, ma per venderli direttamente."
Facebook consentirà di acquistare dalle pagine delle aziende sia su desktop via browser che sullo smartphone, tramite le sue app mobile.
Facebook, Shop app mobile
Nella versione mobile, le caratteristiche commerciali verranno visualizzate in una nuova sezione ‘Shop’ che sarà accessibile dalla pagina dell’azienda. Nella versione desktop, invece, le caratteristiche compariranno in una sezione accessibile dal tab ‘Shop’, e quindi su una scheda separata.
Nella sezione dedicata allo shopping, le aziende potranno mettere in mostra i loro prodotti, che saranno elencati come nelle sezioni, per esempio, che elencano i Film preferiti da un utente nella sua pagina sociale, e quindi si vedranno foto, nome e prezzo dell’oggetto. Se si desidera acquistare uno dei prodotti, i rivenditori potranno rendere possibile per l’utente di pagare direttamente all’interno di Facebook oppure potranno reindirizzare l’utente sul sito web della società.
Per coloro che decidono di acquistare tramite Facebook, il processo di pagamento sarà molto simile a quello già usato per gli annunci di Facebook che utilizzano il pulsante di acquisto.
Il mercato della pubblicità digitale si prevede raggiungerà quasi 60 miliardi di dollari nel 2015, secondo eMarketer. Il commercio online, d’altra parte, si stima raggiungerà circa 350 miliardi di dollari quest’anno.
Il portavoce di Facebook Mike Manning ha detto che è troppo presto per dire quando le nuove caratteristiche per lo shopping saranno introdotte in Facebook, e non sono stati fatti ancora i nomi delle aziende che stanno collaborando con il social network in questo periodo di test.
Facebook attualmente non prende una percentuale dalla vendita dei prodotti attraverso la sua piattaforma, ma le cose potrebbero cambiare in funzione della volontà del social network di fare più soldi. Ricordiamo che le aziende pagano Facebook per mostrare agli utenti i post condivisi nelle loro pagine, anche se gli utenti si sono volontariamente iscritti alla pagina esprimendo il loro ‘Mi Piace’. Quello che una pagina condivide, infatti, viene in realtà mostrato solo ad una piccola percentuale di tutti gli iscritti alla pagina; per mostrare le condivisioni ad un bacino di utenti più ampio bisogna pagare.
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