Sempre più persone si iscrivono a Facebook e sempre più contenuti vengono archiviati sui server che ospitano il social network più grande del mondo, ma anche i data center più grandi prima o poi hanno bisogno di essere ampliati per offrire prestazioni migliori e riuscire a contenere ancora più dati. Per questo, Facebook ha annunciato l’investimento in una nuova infrastruttura, un nuovo data center che verrà costruito a Fort Worth in Texas, e che avrà un occhio di riguardo nei confronti della sostenibilità ambientale.
Con un investimento di 500 milioni di dollari, il nuovo data center che la società di Menlo Park aprirà in Texas sarà alimentato con i 200 megawatt di energia ricavata da un campo eolico di 17.000 ettari.
"Abbiamo appena annunciato che il nostro quinto data center sarà costruito a Fort Worth, in Texas. La potenza del nostro data center aiuterà Facebook a collegare miliardi di persone in tutto il mondo nei prossimi anni." ha scritto il co-fondatore Mark Zuckerberg sul suo profilo Facebook.
L’impianto di Fort Worth "sarà uno dei più avanzati ed efficienti data center nel mondo. Userà il 100% di energia rinnovabile e sarà in grado di generare 200 megawatt di energia eolica per la rete elettrica del Texas. Sarà costruito utilizzando hardware progettato e sviluppato attraverso l’Open Compute Project." ha proseguito Zuckerberg.
Ad investire in nuovi impianti puntando alle energie rinnovabili non c’è solo Facebook. Anche altri colossi dell’hi-tech come Apple, Amazon e Google hanno preceduto la società di Menlo Park.
"Questo è solo un esempio delle nuove tecnologie che stiamo costruendo per creare servizi internet su scala planetaria. Siamo grati alla comunità di Fort Worth per aver contribuito a rendere il mondo più aperto e connesso, e siamo lieti di far parte di quella comunità." ha concluso il CEO di Facebook nel suo post.
Stando ad un recente rapporto di Greenpeace, Apple è la società tecnologica più impegnata per alimentare i propri data center con energia rinnovabili grazie agli investimenti degli anni passati e a quelli programmati: il colosso di Cupertino si è posto l’obiettivo di alimentare il proprio cloud con energia 100 per cento rinnovabile. Yahoo, Facebook e Google, rispettivamente, si impegnano con il 73, il 49 e il 46 per cento di energia da fonti rinnovabili per alimentare i propri data center.