Facebook cambia logo e icone Amici e Gruppi

Facebook ha cambiato il suo logo, per la prima volta dal 2005. Inoltre, cambiamenti per le icone Amici e Gruppi per far risaltare di più la figura femminile.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Facebook, differenze vecchio e nuovo Logo

Facebook ha silenziosamente cambiato il suo logo il 30 Giugno scorso, per la prima volta dal 2005.

Probabilmente in pochi se ne sono accorti, dal momento che lo stile della scritta ‘facebook’ nel logo cambia poco. L’aggiornamento ha riguardato, infatti, solo lo stile di carattere del marchio, con il color che è rimasto lo stesso di prima.

Josh Higgins, il direttore creativo di Facebook, ha detto, come riportato da TheNextWeb, che la società "ha voluto modernizzare il logo per farlo sentire più amichevole e accessibile" e hascelto di optare per un piccolo aggiornamento invece di una riprogettazione completa.

Facebook ha chiesto a Eric Olson, il progettista della Klavika, di rimpiazzare il carattere utilizzato per il wordmark originale con un nuovo carattere tipografico.

Ben Barry, un ex designer di Facebook, aveva in precedenza proposto a Facenook di fare alcune modifiche al wordmark della società nel 2012. Tali cambiamenti sono stati approvati da Facebook, ma in realtà mai attuati. 

Nella .gif qui sotto potete vedere come è cambiato il logo di Facebook con il Prima/Dopo.

Facebook cambia anche le icone Amici e Gruppi

Oltre ad aver (leggermente) modificato il font del suo logo aziendale, Facebook ha fatto altre piccole modifiche ad alcune delle sue icone, dando maggior risalto in generale alle sagome che rappresentano figure femminili.

Le icone Amici e Gruppi in precedenza hanno mostrato la sagoma della donna in secondo piano, dietro alla sagoma dell’uomo. Ora, l’uomo e la donna nell’icona Amici sono raffigurati uno accanto all’altra. Nell’icona Gruppi, invece, la donna, anche se in inferiorità numerica, è ora in primo piano di fronte a due sagome di uomini in secondo piano.

La design manager di Facebook Caitlin Winner ha spiegato il processo di progettazione in un post sul blog del social network: "Come donna, educata da un college femminile, era difficile non leggere il simbolismo dietro le icone, con la donna che era letteralmente all’ombra di un uomo." Oltre a questo, la sagoma femminile è stata progettata male se vista da sola.

Per quanto concerne l’icona Gruppi, in precedenza era costituita da due sagome di uomo e una di donna, con uno degli uomini posizionati in primo piano. La nuova icona mostra la silhouette della donna nella parte anteriore, con due uomini nella parte posteriore.

Il cambiamento delle icone è giunto pochi giorni dopo che Facebook ha cambiato leggermente il suo marchio, e non si escludono altri cambiamenti in futuro.

Facebook, confronto vecchia e nuova icona Gruppi

Facebook, confronto vecchia e nuova icona Amici

Impostazioni privacy