La News Feed di Facebook è per molti un luogo di confusione e spesso quello che viene incluso viene posizionato in maniera casuale, naturalmente mettendo in primo piano le inserzioni pubblicitarie. Le cose potrebbero però cambiare, in quanto un nuovo aggiornamento all’algoritmo della News Feed sembra destinato a rendere più personali i contenuti della pagina.
Stando a quanto anticipa il The Indipendent, Facebook sta lavorando sull’aggiunta di un pulsante chiamato "See First" nei profili degli utenti, che darà loro la possibilità di garantire che i messaggi di queste persone siano sempre inseriti nella parte superiore della News Feed personale. Si tratta di un pulsante che agisce in maniera contraria al pulsante "nascondi post" e, quindi, invece di non mostrare più contenuti dalla persone selezionata, mostrerà praticamente tutto.
Facebook ha cercato di rendere col tempo la News Feed degli utenti a loro più interessante in vari modi, recentemente permettendo agli utenti di ‘salvare‘ i post in una sezione chiamata ‘Elementi salvati’ così da poterli avere sempre a portata di click.
La nuova funzionalità ‘See First’ è stata già implementata sul profilo dir un piccolo numero di utenti a scopo di test. Un portavoce di Facebook ha detto al The Indipendent che il sito prova regolarmente nuove funzionalità su Facebook, ma non ha detto se e quando ‘See First’ verrà estesa a tutti.
La News Feed raggruppa e mostra contenuti basandosi su un complesso algoritmo, senza linea temporale (a volte capita di vedere post vecchi di alcuni giorni) e Facebook è sempre alla ricerca di nuovi modi per rendere la pagina il più personale e interessante possibile per l’utente.