Con più di un miliardo di utenti, Facebook è una piattaforma decisamente popolare e molto coinvolgente e alcune persone potrebbero non gradire l’impossibilità di vivere una vita “normale” con notifiche e messaggi che arrivano ogni minuto.
Se si ha deciso di fare a meno dei servizi del social network di Mark Zuckerberg in maniera definitiva, è necessario eliminare il proprio account. In modo permanente. A tal proposito, il processo potrebbe non essere così facile come sembra e questa guida vi spiegherà in pochi passi come procedere.
Segnaliamo un’avvertenza: quando si cancella il proprio account in modo permanente, diventerà impossibile recuperarlo. Se si è incerti sul da farsi, consigliamo di limitarsi alla sua disattivazione, piuttosto che eliminarlo definitivamente. In tal modo lo si potrà ripristinare in un secondo momento.
Passo 1 – Per iniziare, è necessario prima effettuare il login con l’account che si desidera eliminare definitivamente. Senza effettuare il login non è possibile cancellare l’account, se non si riesce ad accedere a causa di qualsiasi motivo fare clic su "Password dimenticata?" E seguire le istruzioni per ottenerne una nuova.
Passo 2 – Ora che si è connessi e pronti a eliminare il tuo account Facebook, è meglio fare prima un backup di tutti i dati importanti così da non pentirsene in seguito.
Dalla home page, cliccare sul triangolo a testa in giù che si trova nell’angolo in alto a destra dello schermo. Dal menu a discesa, fare clic su "Impostazioni". Su "Impostazioni" si vedrà l’opzione "Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook", fare clic su di esso e avviare il download.
Passo 3 – Rimuovere tutti gli account collegati: questo passaggio è molto importante, è necessario scollegare il l’account da tutte le app che effettuato l’accesso utilizzando il proprio account Facebook. Questo impedirà di accedere a tale app con il proprio account di Facebook automaticamente e fermerà anche la raccolta ulteriore di informazioni. Per rimuovere applicazioni e dei servizi connessi, andare su "Impostazioni" facendo clic sul menu (icona del triangolo capovolto). Su "Impostazioni" cliccare su "Applicazioni" dal menu situato sul lato sinistro. Lì potrete vedere tutte le applicazioni e servizi che ci si è collegati con il proprio account di Facebook.
Per scollegare queste applicazioni dall’account, fare clic sul pulsante "X" che si trova sul lato destro di ogni app e cliccare su "Rimuovi. Sarà necessario rimuovere ogni app manualmente.
Passo 4 – Eliminare il proprio account Facebook in modo permanente. Ora è il momento di lasciare Facebook per sempre. Per accedere alla pagina di eliminazione, è possibile effettuare una rapida ricerca nel vostro motore di ricerca preferito o ricercarla nella Facebook "Centro Assistenza" che si trova sul menu (icona triangolo capovolto). Cliccare su "Elimina il mio Account" e fornire la password di Facebook. Dopo di che cliccare su "OK" e così inizierà il processo di 14 giorni per cancellare il proprio account definitivamente. Altrimenti ci si può collegare direttamente alla pagina di cancellazione del profilo (https://www.facebook.com/help/delete_account) e cliccare sul pulsante Elimina il mio account.
Elimina account Facebook
Ora, fare in modo di non accedere al vostro account Facebook tramite qualsiasi mezzo. Ciò include il computer, i dispositivi mobili e le applicazioni di terze parti in genere. Questo significa che si ha un periodo di 14 giorni per ripensare alla propria decisione e cambiarla. Altrimenti si dirà addio all’account Facebook dopo 14 giorni senza poter più tentare di recuperarlo.
Un dettaglio
"L’eliminazione di tutti i contenuti pubblicati – si legge sul centro assistenza di Facebook – , come foto, aggiornamenti di stato o altri dati memorizzati sui sistemi di backup, potrebbe richiedere fino a 90 giorni. Tali informazioni sono inaccessibili alle altre persone che usano Facebook durante il processo di eliminazione".